Libri matematici per studiare il gioco d’azzardo e il trading

Messaggioda TommyShelby » 27/03/2020, 01:43

ciao a tutti, durante questa quarantena ho deciso di iniziare a fare ricerche per “guadagnare con la matematica”, in particolare sul mondo del gioco d’azzardo e sul trading.

Tralasciando le discussioni su quanto questo sia possibile, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce dei libri da acquistare per avvicinarsi a questi due mondi, in particolare ho notato come Matlab e il calcolo numerico siano spesso presenti in questi due ambiti.

Non voglio acquistare un libro "come fare soldi al blackjack/trading", ma qualche testo che mi parli di calcolo numerico, analisi, probabilità, matematica finanziaria e che possa tornare utile a quello che cerco.

Grazie mille ☺️

Edit: ho praticamente riscritto il post perché ero stato decisamente troppo logorroico (ci tengo a non passare per la classica sanguisuga da forum che arriva e pretende senza nemmeno provarci :D :-D )
TommyShelby
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 16/01/2020, 19:30

Re: Libri matematici per studiare il gioco d’azzardo e il trading

Messaggioda fab-30 » 18/04/2020, 21:00

1) Guadagnare con la matematica nel gioco d'azzardo è impossibile. I giochi sono fatti in modo che più volte punti, più alta sarà la probabilità di uscirne con meno soldi di quelli giocati. E' statistica e probabilità di base che puoi apprendere nel "Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze" di Ross.

2)il trading è un lavoro vero che implica la conoscenza di un sacco di cose.
Purtroppo non si diventa un bravo trader leggendo un solo libro! Fai prima a completare un percorso universitario e farti assumere in una grande banca.
Inoltre, pur assumendo che tu riesca a diventare in pochi mesi un ottimo trader che riesce a fare buone percentuali, considera che stiamo parlando di pochi punti percentuali.
Per guadagnare migliaia di euro all'anno con il trading, cioè uno stipendio di un dipente normale, devi investire somme nell'ordine delle svariate centinaia di migliaia (ripeto: centinaia di migliaia) di euro, e passarci tutto il tempo di praticamente tutti i giorni.

Il modo più semplice di guadagnare con la matematica è studiarla all'università e spendere il titolo di studio sul mercato del lavoro.

I soldi facili non esistono.
L'economia è in sua natura una materia in cui le previsioni attendibili non si possono fare.
Se esistessero modelli matematici capaci di far fare enormi profitti in borsa, li userebbero tutti.
fab-30
 

Re: Libri matematici per studiare il gioco d’azzardo e il trading

Messaggioda TommyShelby » 19/04/2020, 20:31

Grazie per il consiglio sul libro di probabilità
La tematica del "guadagno" è un po' ambiziosa ovviamente, ma come ho scritto sono interessato a studiare vari fenomeni per "divertimento" (magari anche investendo piccole cifre) :D
TommyShelby
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 16/01/2020, 19:30


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron