Messaggioda nato_pigro » 20/09/2006, 16:40

jpe535887 ha scritto:a scacchi se vuoi diventare un giocatore veramente forte (da maestro in poi) devi studiare benissimo le aperture e i loro sviluppi e avere in testa centinaia di maigliaia di mosse. per questo è noioso (anche se non è il termine giusto). io ho smesso per questo di giocare. cmq è un gioco educativo che proporrei nelle scuole elementari come materia scolastica. questo solo perchè il go è troppo sconosciuto in italia...


effettivamente bisogna studiare, me per quanto ne so pure nel go c'è una teoria delle apertura parecchio folta e amplia. E comunque posso dirti che non basta studiare per diventare maestri: anche se esci dall'apertura e stai bene perchè sai tutte le varianti a memoria ma poi non sai giocare adeguantamente te ne vai subito a bagno...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 54 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda jpe535887 » 22/09/2006, 09:03

nato_pigro ha scritto:
jpe535887 ha scritto:a scacchi se vuoi diventare un giocatore veramente forte (da maestro in poi) devi studiare benissimo le aperture e i loro sviluppi e avere in testa centinaia di maigliaia di mosse. per questo è noioso (anche se non è il termine giusto). io ho smesso per questo di giocare. cmq è un gioco educativo che proporrei nelle scuole elementari come materia scolastica. questo solo perchè il go è troppo sconosciuto in italia...


effettivamente bisogna studiare, me per quanto ne so pure nel go c'è una teoria delle apertura parecchio folta e amplia. E comunque posso dirti che non basta studiare per diventare maestri: anche se esci dall'apertura e stai bene perchè sai tutte le varianti a memoria ma poi non sai giocare adeguantamente te ne vai subito a bagno...

si ma nel go puoi diventare 1d con una ventina di joseki e leggendo un bel libro sui fuseki (aperture) che non sono fatti da varianti di gioco ma da spiegazioni strategiche, che è ben diverso. negli scacchi le prime venti mosse di una partita si saranno ripetute un migliaio di volte, nel go non capita mai, o almeno caoita per massimo 10 mosse (e forse esagero)... cmq che categoria sei nato_pigro?
jpe535887
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 229
Iscritto il: 04/08/2006, 19:18

Messaggioda nato_pigro » 22/09/2006, 14:02

sono candidato.
E devo dire che è vero: alcune varienti di certe apeture sono teorizzate fino alla 20esima mossa, e le novità che fanno uscire i grandi maestri non sono più rivoluzionarie come potevano essere magari 100 anni fa.
Comunqe ai livelli più bassi, o anche a un livello medio si esce dalla teoria molto presto, e quindi i libri servono fino a un certo punto.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 67 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda jpe535887 » 22/09/2006, 18:40

Candidato Maestro eh?! Beh complimenti! Io giocavo con Fritz8 (con il libro delle aperture aperto sennò andavo in svantaggio subito tranne in un paio di varianti...) e un paio di partite le ho vinte, però era davvero forte quel programma! Quante bastonate!
jpe535887
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 229
Iscritto il: 04/08/2006, 19:18

Messaggioda nato_pigro » 30/09/2006, 20:13

io praticamente non ci gioco... il computer lo uso più che altro per testare aperure, analizare finali o mediogiochi. Mi ricordo di averci vinto solo una volta... il fatto è anche che io non riesco a impegnarmi intensamente, so che seperdo posso farne subito un'altra e questo mi svolgia un po'...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 83 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite