Libro Fisica Generale (Triennio Liceo Scientifico)

Messaggioda vogliodubai » 21/01/2013, 13:13

Buongiorno,
vorrei chiedervi un consiglio, anche se non riguarda direttamente me:
un buon libro di Fisica Generale pe il triennio del Liceo Scientifico in cui vengano applicati i concetti dell'analisi infinitesimale (limiti, derivate e integrali) affinchè si abbia una buona base per affrontare un futuro corso di laurea in ingegneria.

p.s. Alcuni libri delle superiori affrontano la Fisica senza l'analisi infinitesimale.

Grazie.
vogliodubai
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 116
Iscritto il: 22/01/2012, 12:51

Re: Libro Fisica Generale (Triennio Liceo Scientifico)

Messaggioda giuliofis » 23/01/2013, 13:03

vogliodubai ha scritto:p.s. Alcuni libri delle superiori affrontano la Fisica senza l'analisi infinitesimale.

Beh, direi praticamente tutti, per il semplice fatto che l'Analisi alle superiori viene affrontata, in modo molto semplificato, soltanto al quinto anno. Comunque, se ricordo bene, il terzo volume del Caforio-Ferilli presenta, alla fine del modulo di Elettromagnetismo, qualche applicazione del calcolo integrale allo studio dei circuiti.
Il Caforio-Ferilli, comunque, quando deve presentare alcuni concetti (quali la velocità istantanea e l'accelerazione istantanea) presenta la notazione \(\lim_{\Delta t \to 0} \frac{\Delta x}{\Delta t}\) che se ci fai caso è la definizione di derivata come limite del rapporto incrementale.
In questo testo, scaricabile, trovi un qualcosa che assomiglia alla notazione di derivata di Leibnitz, ovvero \(\lim_{\Delta t \to 0} \frac{\Delta x}{\Delta t}=\frac{\delta x}{\delta t}\); il testo non vuole usare le derivate (è per gli studenti delle superiori!), ma a piè pagina c'è scritto che quel valore indica proprio la derivata.
giuliofis
 

Re: Libro Fisica Generale (Triennio Liceo Scientifico)

Messaggioda Claudio Cereda » 27/06/2016, 20:18

sono l'autore del testo che è stato richiamato; penso che sia sbaglaito in un testo dello scientifico partire con l'analisi ma, d'altra parte gli aspetti concettuali della analisi possono essere introdotti usando il delta minuscolo \delta ad indicare variazione elementare. Man mano che si sale con gli argomenti si introducono i risultati di analisi che servono. Attenzione che la fisica è fisica e non matematica. Il mio testo è stato scritto tenendo presenti soprattutto gli aspetti fisici e quelli storico culturali.
Claudio Cereda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 27/06/2016, 20:00


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite