libro di analisi

Messaggioda matematicus95 » 12/04/2013, 21:13

qual'è per voi il più completo e rigoroso libro di analisi matematica 1 che esiste?
matematicus95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 160 di 642
Iscritto il: 06/07/2011, 09:20

Re: libro di analisi

Messaggioda Zero87 » 12/04/2013, 21:26

matematicus95 ha scritto:qual'è per voi il più completo e rigoroso libro di analisi matematica 1 che esiste?

Sono concetti mooolto soggettivi e ci sono molte possibili risposte che variano da persona a persona.

Se si è autolesionisti si può puntare sul classico Principles of Mathematical Analysis di W. Rudin da tutti indicato come classico (ha in sé anche parte dell'analisi II).
Trovo molto più semplice del precedente e nonostante questo anche completo il Calculus di T. Apostol.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1833 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: libro di analisi

Messaggioda Stellinelm » 14/04/2013, 00:48

Per prepararti al meglio per la parte scritta dell'esame ti consiglio di cercare Temi svolti di analisi matematica 1 - D.Giublesi A.Tabacco, tutti risolti e quasi tutti commentati; meglio se l'edizione vecchia (si trova nelle biblioteche universitarie) contenente temi d'esame del vecchio ordinamento (se riesci a fare quelli, riesci a fare l'esame).
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 658 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: libro di analisi

Messaggioda Stellinelm » 14/04/2013, 00:48

Zero87 ha scritto:Trovo molto più semplice del precedente e nonostante questo anche completo il Calculus di T. Apostol.

:smt023
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 659 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: libro di analisi

Messaggioda Delirium » 14/04/2013, 11:30

Stellinelm ha scritto:Per prepararti al meglio per la parte scritta dell'esame ti consiglio di cercare Temi svolti di analisi matematica 1 - D.Giublesi A.Tabacco, tutti risolti e quasi tutti commentati; meglio se l'edizione vecchia (si trova nelle biblioteche universitarie) contenente temi d'esame del vecchio ordinamento (se riesci a fare quelli, riesci a fare l'esame).

Ma che fai? Copincolli e ti appropri degli interventi altrui? E questa non è nemmeno la prima volta.
Delirium
 

Re: libro di analisi

Messaggioda Stellinelm » 14/04/2013, 12:34

Delirium ha scritto:Ma che fai? Copincolli e ti appropri degli interventi altrui? E questa non è nemmeno la prima volta.

Penso che non ci sia niente di male perchè il fine è quello di essere d'ausilio alla ponente la domanda .
D'altronde che differenza c'è quando rispondi segnalando un link dove trovare le risposte ?
Adesso potresti opinare dicendo : "allora perchè non gli segnali direttamente il link ,
dicendo qui hanno fatto la tua stessa domanda ed hanno risposto cosi" ...(adesso uso quelli orribilanti punti di intersezione di dubbia gusto estetico : aoò mica si può piacere a tutti !) , ti prevengo e dico : vuoi che , da membro di matematicamente , faccia pubblicità a forum "concorrenti" ?!

Per l'appropriazione indebita come la vorresti configurare tu , sappi che il reato non sussiste .
Se ascolti la spiegazione del tuo professore , e poi la rispieghi ad un tuo amico ,
sei imputabile di appropriazione indebita ??

Se continui a pensare che sia in difetto , sappi che sapendoli ben adoperare, fanno miglior figura delle virtù .
Ognuno poi è migliore di noi in qualche cosa , io cerco di vedere le cose in cui mi è migliore , tu ?

Buona ,educata e gentile si , fessa no .
Senza rancore . M.

p.s. : in ogni caso , per rispetto al forum , avresti potuto usare un MP oppure potevi rivolgerti ad un moderatore .
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 664 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: libro di analisi

Messaggioda Delirium » 14/04/2013, 13:34

L'idea è la seguente: se uno non sa una cosa deve stare zitto. Fine.
Adesso voglio sapere: hai, almeno una volta nella vita, sfogliato Temi svolti di Analisi Matematica 1 di D. Giublesi, A. Tabacco? Hai svolto almeno uno degli esercizi di quel testo? Su quale criterio ti sei basato/a quando l'hai consigliato all'utente? Ti sei basato/a su opinioni altrui? Se quello fosse stato il peggior eserciziario della storia, tu non avresti avuto le nozioni per dedurlo (e, se le hai, daccene prova). Oppure ti fidi della fama di altri che hanno consigliato quel testo? Giusto, sempre a patto che tu sappia di cosa si stia parlando.

Stellinelm ha scritto:[...] Per l'appropriazione indebita come la vorresti configurare tu , sappi che il reato non sussiste .
Se ascolti la spiegazione del tuo professore , e poi la rispieghi ad un tuo amico ,
sei imputabile di appropriazione indebita ??

Appropriazione indebita? Reato? Ma di cosa stiamo parlando, di grazia?
Sai qual è la differenza? Quando io spiego qualcosa a qualcuno è perché so di cosa sto parlando (o almeno è così nella maggior parte dei casi), e non ho mai avuto la pretesa di spiegare cose che non so, né tantomeno di consigliare libri che non ho mai letto. Tu no invece (o meglio, anche qui, dammene prova, se non è così). E questo è un comportamento che trovo oltremodo irritante, oltreché di un'arroganza plateale (e quasi unico nel suo genere, aggiungo).

Ah, anche la grammatica italiana ha le sue regole, come la Matematica. Puoi benissimo non rispettarle, ma non puoi anche pretendere di avere ragione.

Stellinelm ha scritto:[...] p.s. : in ogni caso , per rispetto al forum , avresti potuto usare un MP oppure potevi rivolgerti ad un moderatore .

Bene, che mi bannino.
Delirium
 

Re: libro di analisi

Messaggioda Stellinelm » 15/04/2013, 20:47

Sai dalle mie parti si dice che per avere ragione occorre avere un aggettivo qualificativo come requisito necessario per reclamarla ; ecco quell'aggettivo ti calza a pennello , per cui sono ben felice di dirti Delirium hai perfettamente ragione .
Le mie letture sui di testi di matematica sono direttamente proporzianali alle tue letture sui testi sulle buone maniere .
Non avrai altre mie contro risposte .

p.s. :

Delirium ha scritto:Ah, anche la grammatica italiana ha le sue regole, come la Matematica. Puoi benissimo non rispettarle, ma non puoi anche pretendere di avere ragione.

Ti sei dimenticato/a quella più importanti , quelle dell'educazione e della vita sociale .
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 676 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: libro di analisi

Messaggioda Mino_01 » 15/04/2013, 21:17

Ottimo è Fiorenza Greco Lezioni di analisi 1
la teoria dei numeri reali però la studierei da Giusti analisi 1 2° edizione.
Mino_01
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 79 di 750
Iscritto il: 25/02/2013, 20:19
Località: Caserta

Re: libro di analisi

Messaggioda xRobyx » 25/04/2013, 15:36

matematicus95 ha scritto:qual'è per voi il più completo e rigoroso libro di analisi matematica 1 che esiste?

A mio parere e non solo, il miglior libro di analisi matematica 1 è Analisi Matematica di Giovanni Prodi, oppure Analisi Matematica 1 di Enrico Giusti.
xRobyx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 25/04/2013, 15:15

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite