Numb6rs

Messaggioda Gideon » 15/10/2006, 21:20

Forse questo Topic vi farà rabbrividire , ma io da profano e da studioso di indagini mi ero appassionato a questa serie televisiva immediatamente interrotta da Rai2 per poca Audience.
Quello che mi interessava era sapere da gente come quella che frequenta questo forum, e sempre che qualcuno di voi abbia visto le prime e uniche quattro puntate. C'era qualcosa di vero o di credibile nel modello matematico usato dal protagonista per risolvere i casi?
Grazie per le risposte! (se qualcuno vorrà darmele) :lol:
"Sospetta di qualcuno?"
"Sospetto di me stesso."
"Cosa?"
"Di giungere troppo rapidamente alle conclusioni."

www.indagiocare.com
Gideon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 25
Iscritto il: 15/10/2006, 19:00
Località: Genova

Messaggioda fields » 17/10/2006, 17:07

Qualcosa di matematicamente fondato c'era... Ad esempio, nel secondo o terzo episodio, quando il giovane matematico si era chiuso in garage a riempire di calcoli un gran numero di lavagne :-D , stava cercando di risolvere il famoso problema P vs NP. Poi mi sembra che ad esempio l'episodio sulla diffusione di una malattia contagiosa utilizzasse dei modelli matematici effettivamente esistenti. Qualcosa comunque l'hanno di certo inventato.

Naturalmente appena si parla di matematica in Italia la gente fugge, né è minimamente appassionata, dunque non mi sorprende che il telefilm abbia avuto scarso successo.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 238 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Gideon » 18/10/2006, 13:07

Grazie Field la cosa mi fa piacere perchè trovavo la serie piuttosto interessante....effettivamente quello che dici probabilmente corrisponde a verità: la matematica fa un po fuggire gli italiani (soprattutto dalle università)....il rpimo episodio mi aveva particolarmente incuriosito perchè sosteneva che se si analizzassero matematicamente le gocce di un innaffiatore da giardino nei punti in cui sono cadute sul prato con particolare calcolo si sarebbe potuti risalire al punto di origine, che tra l'altro "Punto di origine" era proprio il titolo della prima puntata. Sul mio sito che trovate cliccando sul mio profilo sto facendo degli studi sul movimento di una persona su di una mappa ad esempio di Milano o Genova cercando di capire se, in qualche maniera, anche non matematica fosse possibile risalire al punto iniziale del suo movimento. Era per questo che mi incuriosiva quella serie. Secondo te esiste una possibilità del genere?
P.S. Avevamo cercato di farlo tramite i posizionamenti degli ordigni di Unabomber ed effettivamente sembrava che Azzano Decimo fosse il punto più probabile per rintracciare la sua abitazione o luogo delle sue partenze, ma si trattava solo di congettire non di calcoli precisi.
"Sospetta di qualcuno?"
"Sospetto di me stesso."
"Cosa?"
"Di giungere troppo rapidamente alle conclusioni."

www.indagiocare.com
Gideon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 25
Iscritto il: 15/10/2006, 19:00
Località: Genova

Messaggioda fields » 18/10/2006, 15:47

L'episodio sulla diffusione della malattia in effetti utilizzava un modello per cercare di identificare il punto di origine della diffusione. Però identificare l'origine degli spostamenti di una sola persona la vedo dura. Ad ogni modo non so rispondere alla tua domanda, non ho mai studiato nulla di analogo.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 246 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Gideon » 18/10/2006, 19:36

Si è vero ora che ci penso lo ricordo anch'io l'episodio che dici.....Grazie comunque Fields...credo che comunque non esista forse niente di analogo da studiare....però l'idea era interessante.
"Sospetta di qualcuno?"
"Sospetto di me stesso."
"Cosa?"
"Di giungere troppo rapidamente alle conclusioni."

www.indagiocare.com
Gideon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 25
Iscritto il: 15/10/2006, 19:00
Località: Genova

Messaggioda Dust » 15/11/2006, 21:56

Io ho seguito le prime 4 puntate e nn mi era dispiaciuto. naturalmente, x quello ke so io d mate nn posso sapere se ciò ke dicevano nella serie fosse vero o meno.. cmq mi attirava nn poco..
Avatar utente
Dust
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 60 di 576
Iscritto il: 12/10/2006, 20:46
Località: Treviso

Messaggioda Gideon » 19/11/2006, 10:20

Tra l'altro (ma forse c'entra poco) ho letto un libro in cui si tratta della soluzione matematica dei labirinti...ma decisamente per me era un po troppo complesso come argomento, però l'idea di risolvere con la matematica i percorsi è una cosa che mi acchiappa al quanto...
"Sospetta di qualcuno?"
"Sospetto di me stesso."
"Cosa?"
"Di giungere troppo rapidamente alle conclusioni."

www.indagiocare.com
Gideon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 23 di 25
Iscritto il: 15/10/2006, 19:00
Località: Genova


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite