Re: Manuale Fisica II

Messaggioda friction » 26/11/2015, 22:17

Ho dato un'occhiata alla pag. del corso e ho visto che i libri consigliati sono Halliday, Resnick, Walker e Tipler, Mosca e il corso è da 6 CFU; il materiale contenuto in Mencuccini, Silvestrini e Mazzoldi, Nigro, Voci difficilmente lo copriresti tutto in un corso da 12 CFU (Halliday ad esempio è molto più discorsivo e porta tanti esempi, tralasciando di dare derivazioni dei casi più generali possibile, mentre Mencuccini è molto più dettagliato da questo punto di vista). Oltre ai due consigliati dal tuo prof. (il terzo non lo conosco) su quel livello ci sono il Mazzoldi, Nigro, Voci edizione ridotta e semplificata per il nuovo ordinamento, e il Focardi, Massa, Uguzzoni (il secondo non penso contenga esercizi, ma potrei sbagliarmi). Ti conviene andare a sfogliarli in biblioteca per vedere quale si avvicina di più ai tuoi gusti e alle spiegazione del tuo docente :D
friction
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 459 di 804
Iscritto il: 09/04/2009, 21:18
Località: Milano

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda Bubbino1993 » 27/11/2015, 18:50

Per me, il migliore è il Mencuccini, ma considerata la tua situazione specifica, ti consiglierei l'Halliday (o il Tipler, è uguale): magari è più stimolante, anche a livello grafico, e comunque l'hai già usato per Fis1.
Bubbino1993
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 459 di 1391
Iscritto il: 31/01/2014, 10:13
Località: Frosinone

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda Eg(o) » 23/01/2016, 09:04

Con il Mazzoldi-Nigro-Voci mi son trovato bene per quanto riguarda la chiarezza, non conosco purtroppo gli altri testi citati e quindi non mi esprimo in merito. Per il prezzo men che meno visto che il mio acquisto risale a circa 10-15 anni fa...
"Sono nato senza conoscere, e ho avuto solo un po' di tempo per cambiare, qua e là, questa mia condizione" (cit. R.P. Feynman)
Eg(o)
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 20
Iscritto il: 12/01/2016, 20:44

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda justachemical » 29/03/2016, 22:45

Assolutamente il mazzoldi.
justachemical
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 64
Iscritto il: 06/03/2016, 18:16

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite