Libro - consiglio

Messaggioda Zabr0 » 30/05/2016, 18:57

Ciao ragazzi,
devo affrontare un esame di calcolo numerico (corso ingegneria gestionale) in particolare mi servirebbe un libro (possibilmente in italiano e non troppo avanzato) sui seguenti argomenti:

"ALGORITMI NUMERICI - Interpolazione di Lagrange, spline, metodi numerici per il calcolo di derivate e integrali, metodo di Eulero per problemi a valore iniziale, metodi iterativi per la soluzione di sistemi lineari, metodo dei minimi quadrati, metodi iterativi per il calcolo di autocoppie, metodi iterativi per sistemi di equazioni non lineari, metodi numerici per problemi a valori al contorno."

Pensavo al "Matematica numerica" di Quarteroni - Sacco.
Ne conoscete altri?

Grazie in anticipo :D :D
Avatar utente
Zabr0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 38
Iscritto il: 31/12/2015, 15:12

Re: Libro - consiglio

Messaggioda Raptorista » 22/06/2016, 21:31

Quello che hai citato è molto buono, ma anche molto teorico.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3553 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Libro - consiglio

Messaggioda Zabr0 » 24/06/2016, 13:53

Mi consiglieresti invece il "Numerical Analysis" Burden-Faires?
O qualche altra dispensa o libro?
Grazie
Avatar utente
Zabr0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 38
Iscritto il: 31/12/2015, 15:12

Re: Libro - consiglio

Messaggioda Raptorista » 24/06/2016, 14:44

Io ho studiato sul libro di Quarteroni e mi sono trovato bene, non ho molta esperienza di altri libri a dir la verità.

Sposto in "Leggiti questo" dove magari qualcuno può consigliarti meglio.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3557 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Libro - consiglio

Messaggioda maxsiviero » 16/08/2016, 12:01

Il Burden - Faires è un ottimo testo di riferimento; copre tutto il programma dei corsi di Analisi Numerica 1 e 2 e parte del corso di Istituzioni (mi riferisco alla triennale ed alla magistrale di matematica). Io te lo consiglierei.
Sai, per essere un matematico non aveva abbastanza immaginazione; ma ora è diventato un poeta e se la cava davvero bene.
D. Hilbert
Avatar utente
maxsiviero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1464 di 2493
Iscritto il: 10/03/2010, 19:09
Località: Rivoli (TO)


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite