Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda ardesiacesellata » 29/06/2016, 16:27

Ciao a tutti. Io ho appena finito la seconda liceo scientifico ma sono appassionato di matematica e sto cercando di portarmi avanti con gli argomenti. Fino ad ora ho sempre diciamo studiato su internet o con dei video ma ora vorrei ampliare le mie conoscenze e credo che un bel libro con degli esercizi sia meglio. Fino ad ora mi sono informato abbastanza bene diciamo fino al programma di fine quarta liceo. Poi per quanto riguarda la V so fare qualcosina su derivate e integrali ma non troppo. Ho sentito parlar bene del Courant & Robbins, Che Cos'è la Matematica . Voi che dite
ardesiacesellata
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 220
Iscritto il: 16/11/2015, 18:19

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda jitter » 01/07/2016, 18:01

Ho sentito parlar bene del Courant & Robbins, Che Cos'è la Matematica . Voi che dite

E' un libro molto bello, se hai voglia di leggere: io all'epoca (al liceo) io non ero riuscita a finirlo perché la parte discorsiva è molto estesa e a me piaceva "scribacchiare", fare esercizi e risolvere semplici problemi. Dipende dal tipo di libro che cerchi: tipo manuale ma più "caldo", o una lettura intermezzata da un po' di pratica?
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 881 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda ardesiacesellata » 02/07/2016, 08:31

Credo che anche una buona parte discorsiva vada bene. Ma propone anche degli esercizi?
ardesiacesellata
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 220
Iscritto il: 16/11/2015, 18:19

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda jitter » 02/07/2016, 13:41

Sì, ce ne sono alcuni interessanti. Prova a vedere se c'è un'anteprima su google books, altrimenti (ma non oggi) ti faccio una scansione di alcune pagine se vuoi farti un'idea
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 882 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda ardesiacesellata » 02/07/2016, 13:44

Si ho guardato un anteprima. La mia paura è che sia troppo difficile da capire. E poi alcuni dicono che nn sia adatto per l uso che ne voglio fare io.
ardesiacesellata
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 95 di 220
Iscritto il: 16/11/2015, 18:19

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda jitter » 02/07/2016, 13:45

Se sei in seconda forse è difficile, io l'ho letto parzialmente in quinta. Forse alcune parti... guardiamo meglio nello specifico e ti diciamo!
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 883 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda Giux » 29/07/2016, 12:41

Io ti consiglio di sforzarti a leggerlo e a cercare di capire, perché se se ti piace la matematica e ti sforzi adesso a capirla
maturerai in futuro un rigore ed una preparazione che faranno la differenza ;)
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 134 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda Giux » 29/07/2016, 12:44

ardesiacesellata ha scritto:Ho sentito parlar bene del Courant & Robbins, Che Cos'è la Matematica . Voi che dite


Io ti consiglio di sforzarti a leggerlo e a cercare di capire, perché se se ti piace la matematica e ti sforzi adesso a capirla
maturerai in futuro un rigore ed una preparazione che faranno la differenza ;)
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 135 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda ardesiacesellata » 29/07/2016, 17:44

Ciao. Il libro l ho comprato e lo sto leggendo. Sti leggendo la.parte sulla teoria dei numeri. Quello che mi chiedo è: devo leggerlo o sudiarlo? Nel senso ci sono molte dimostrazioni che io capisco ma se il giorno dopo me la chiedessero nn la ricorderei, dovrei dargli qualche occhiata. Quindi dovrei studiarla o non è necessario?
ardesiacesellata
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 220
Iscritto il: 16/11/2015, 18:19

Re: Libro apprendimento autodidatta

Messaggioda Giux » 29/07/2016, 22:46

Leggerlo o studiarlo al momento non fa differenza...approfondisci ciò che ti piace e non preoccuparti se non ricordi i passaggi di una dimostrazione .... la regola fondamentale è capire i passaggi non ricordarli per filo e per segno... il solo fatto di comprenderli ti allena la mente al ragionamento logico-deduttivo che in matematica e nelle scienze in generale la fa da padrone... in bocca al lupo ;)

se hai bisogno di qualche chiarimento scrivi pure
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 137 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite