Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda nberlino16 » 13/08/2016, 20:49

Buonasera a tutti
A ottobre inizio il primo anno di Fisica a Bologna. Vi scrivo per chiedervi consiglio circa quali manuali prediligere tra i vari consigliati dai professori.
In base alla vostra esperienza vi chiedo quali, tra questi, sono i più approfonditi, anche se forse più complessi, ed hanno esercizi più stimolanti ed elaborati.

Per Meccanica
- Focardi, Massa, Uguzzoni, Villa: Fisica Generale (meccanica e termodinamica), C.E.A. Milano
- R. Resnick, D. Halliday, K. Krane: Fisica 1, C.E.A. Milano
- Mazzoldi, Nigro, Voci: Fisica (Volume I), EdiSES Napoli
- Villa, Uguzzoni: Esercizi di Fisica: Meccanica, C.E.A. Milano

Per Fenomeni Termici (questi vengono suggeriti come Approfondimenti, vi chiedo sempre quale sia quello più approfondito)
- P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci; Fisica Volume I, Meccanica-Termodinamica; Edizioni EdiSES
- C. Mencuccini, V. Silvestrini; Fisica I - Meccanica-Termodinamica; Liguori Editore
- M. W. Zemansky; Calore e Termodinamica; Zanichelli
- E. Fermi, Termodinamica, Boringhieri

Per Laboratorio di Meccanica e Termodinamica
- P. Fornasini "The uncertainty in physical measurements" Springer.
- A. Filipponi "Introduzione alla fisica" Zanichelli.
- J. R. Tayor "Introduzione all'analisi degli errori" Zanichelli.

Per Algebra e Geometria
- Algebra Lineare, Lang, ed. Boringhieri. Però io ho "Algebra lineare e sue applicazioni" di Strang e "algebra" di Birkhoff e Mac Lane, dite che lo possano sostituire?

Per Analisi Matematica 1
- Ermanno Lanconelli, Analisi Matematica 1 e 2, Ed. Pitagora.
- Enrico Giusti, Analisi Matematica 1 e 2, Ed. Boringhieri.
- Pagani, C.D.-Salsa, S., Analisi Matematica 1 e 2, Ed. Zanichelli.
- Eserciziari Lanconelli-Obrecht, Esercizi di Analisi 1e 2, Ed. Pitagora.

Per Chimica
- AM Manotti Manfredi, A. Tiripicchio, Fondamenti di Chimica, Casa Editrice Ambrosiana
- S. S. Zumdhal, Chimica, Zanichelli
- Petrucci Herring Madura Bissonnette, Chimica generale, Piccin


Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni, buona serata.
nberlino16
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 22
Iscritto il: 28/06/2016, 10:06

Re: Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda Vulplasir » 13/08/2016, 22:11

la cosa migliore da fare è andare in biblioteca e consultare quei libri (nella biblioteca della tua università molti, se non tutti, quei libri saranno presenti e quindi potrai vedere quale ti ispira di più).

Per quanti riguarda fisica, l'halliday è fortemente sconsigliato per un approccio universitario, specie nel cdl in fisica, dato che fa uso di strumenti matematici molto elementari, che appunto non si addicono a un cdl in fisica.
Del focardi-massa non ti so dire niente.
Del mazzoldi esistono mi pare due versioni, quello chiamato "fisica1" e "elementi di fisica1". Del primo ho sentito parlare bene, dato che è più vecchio ed è pensato per i cdl vecchio ordinamento, del secondo ho sentito parlare abbastanza male dato che è anche più nuovo e pensato per i cdl nuovo ordinamento, il secondo è più che altro consigliato per ingegneria.
Diciamo che il Libro con la L maiuscola per fisica 1 (e anche fisica 2) nel cdl in fisica è il mencuccini-silvestrini, ma ha il difetto di essere poco recente e stampato in maniera abbastanza vecchia e quindi può risultare ostico, ma per quanto riguarda i contenuti, è sicuramente completo.
Di questi libri, io ti consiglierei uno tra mazzoldi o mencuccini, guardateli in biblioteca e vedi quale ti ispira di più.

Per quanto riguarda gli esercizi, io (ho finito quest'anno il primo anno di ingegneria meccanica) ho usato l'eserciziario del rosati-casali (e pure come testo ho usato il rosati, ma non mi sento di consigliarlo molto), è molto buono e gli esercizi sono stimolanti e abbastanza complessi (infatti da me è consigliato anche per esercitarsi in vista del'esame di meccanica razionale).

Per quanto riguarda termodinamica, sia il mencuccini e il mazzoldi hanno la parte di termodinamica compresa. La termodinamica di Fermi e un testo molto essenziale (poco più di un centinaio di pagine in formato più piccolo dell'A5) che presenta solo la termodinamica di base (che è quella che troveresti nel mencuccini o nel mazzoldi), quindi non te lo consiglio per approfondimento, dato che non approfondiresti niente. Non conosco il Zemansky.

Per quanto riguarda i laboratori non ti so dire niente.

Per quanto riguarda geometria, so che il Lang è sconsigliato come primo testo da usare, semmai come approfondimento per alcune tematiche, puoi tranquillamente tenere i libri che hai già.

Per quanto riguarda analisi non ti saprei dire, so che il giusti è un ottimo testo ma non so quanto sia consigliato per un primo approccio all'analisi, il pagani-salsa è sicuramente più consigliato per un primo approccio ma non so quanto sia completo per un corso di analisi nel cdl in fisica.

Per quanto riguarda chimica, nel cdl in fisica c'è solo un esame di chimica e gli argomenti trattati nei libri sono bene o male gli stessi, quindi qualsiasi libro prendi è del tutto indifferente.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2044 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda nberlino16 » 13/08/2016, 23:00

Grazie per i consigli e buon anno accademico!

Moderatore: Seneca

Sposto in una sezione più appropriata.
nberlino16
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 22
Iscritto il: 28/06/2016, 10:06

Re: Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda lupobianco96 » 14/08/2016, 14:37

per Analisi 1 consiglio vivamente il seguente libro di testo: Emilio Acerbi-Giuseppe Buttazzo - Primo corso di Analisi Matematica - Pitagora editrice Bologna. Veramente ben fatto... chiaro e con ottimi esempi. Sono proposti anche esercizi interessanti anche se purtroppo mancano i risultati e le risoluzioni.
lupobianco96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 13/08/2016, 14:24

Re: Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda @melia » 14/08/2016, 16:52

Algebra e Algebra lineare sono due cose diverse.
La prima di solito si fa solo a Matematica, il mio testo oltre 30 anni fa era proprio il Mac Lane - Birkhoff.
La seconda, Algebra lineare, fa parte del programma di Geometria, comprende matrici, vettori, trasformazioni ...
Ergo: il Mac Lane - Birkhoff non può sostituire il Lang.

Per Fisica, non sono d'accordo con Vulplasir, per me R. Resnick, D. Halliday, K. Krane è un ottimo libro, ti fa vedere la fisica senza perdersi nei tecnicismi della matematica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9358 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda Delirium » 14/08/2016, 21:18

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Lol, Lanconelli è stato relatore del mio relatore
Delirium
 

Re: Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda LeonardoP9 » 17/08/2016, 13:54

L'halliday è sicuramente ottimo al liceo, meno all'università. Però può essere buono se lo vuoi consultare per farti una idea dei concetti che poi tratti a lezione! Anche se ovviamente non penso ti servirà molto a lungo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
LeonardoP9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 114 di 302
Iscritto il: 01/10/2015, 10:54

Re: Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda Vulplasir » 17/08/2016, 18:44

E' vero è un ottimo libro, ma non è assolutamente sufficiente (io l'ho usato complementarmente al rosati e al mencuccini per fisica 1 e fisica 2), anche sul sito del mio docente di meccanica razionale viene consigliato per esercizi e ripasso di fisica1, specificando per l'appunto come sia utile per cominciare ma insufficiente per una preparazione universitaria.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2066 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Consigli manuali di Fisica Università

Messaggioda feddy » 08/09/2016, 14:45

Come detto da @melia, algebra e algebra lineare non sono la stessa cosa: ho sentito parlare molto bene del Lang, anche se io personalmente ho usato il "Candilera - Bertapelle" e mi sono trovato abbastanza bene. Gli esercizi di quest'ultimo talvolta sono dimostrazioni di proprietà o corollari e per un primo approccio può essere abbastanza duro, tuttavia vi sono anche le soluzioni.

Non so se a Fisica si faccia Algebra, nel mio CdL in mate per algebra viene consigliato il "Bosch - Algebra".

Per quanto riguarda fisica, la prima edizione del "Mazzoldi-Nigro-Voci" è molto buona, la seconda invece non so se sia sufficiente per un CdL in fisica.

Per analisi invece trovo che il pagani-salsa possa andare anche bene, l'ho utilizzato anche io e, al limite, puoi integrare sempre con le dispense del docente o gli appunti.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 364 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite