Consiglio libro matematica teorica di base

Messaggioda HowardRoark » 02/05/2017, 17:21

Ciao a tutti! Vi spiego un po' la mia storia, affinché possiate consigliarmi nel migliore dei modi. Avevo da un po' questo pallino di colmare le mie lacune in matematica, sicché ho deciso di comprare un libro di testo del liceo (primo biennio scientifico): il testo l'ho trovato molto buono, peraltro la teoria mi sembra venga trattata in maniera un po' stringata. Da qui la necessità per me di avere un libro da integrare col testo del liceo affinché possa avere la preparazione teorica migliore possibile. Cerco quindi un libro che tratti la teoria in maniera relativamente (rispetto a come viene trattata al liceo) approfondita, con un linguaggio semplice, e che segua una successione di argomenti speculare a quella che si segue al liceo (deve quindi partire dagli insiemi numerici, per poi arrivare alle funzioni, alle espressioni letterali, ecc.). Non mi interessano gli esercizi (per quelli uso il testo principale).
Spulciando sul web ho trovato un titolo interessante: Pensare in matematica, di Giorgio Israel (Zanichelli). Se vi è capitato di leggerlo, ditemi se potrebbe fare a caso mio!
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 26 di 1675
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Consiglio libro matematica teorica di base

Messaggioda Giux » 08/05/2017, 19:11

Ciao, non ti so dire, non conosco quel testo, ti posso consigliare, però da affiancare al libro da liceo il classico

Courant-Robbins "Che cos'è la matematica" Bollati Boringhieri.

Ti introduce dalle fondamenta fino alle equazioni differenziali, (naturalmente il fatto di essere "uno ad uno" con un altro libro è molto difficile perchè ogni testo ha un suo approccio che lo caratterizza, l'importante è però scegliere i giusti argomenti da trattare relativamente al tuo testo)
ci sono pochi esercizi per ogni sezione, ma ben fatti... dagli un'occhiata, magari in libreria ;)
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 192 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Consiglio libro matematica teorica di base

Messaggioda HowardRoark » 09/05/2017, 08:34

Giux ha scritto:Ciao, non ti so dire, non conosco quel testo, ti posso consigliare, però da affiancare al libro da liceo il classico

Courant-Robbins "Che cos'è la matematica" Bollati Boringhieri.

Ti introduce dalle fondamenta fino alle equazioni differenziali, (naturalmente il fatto di essere "uno ad uno" con un altro libro è molto difficile perchè ogni testo ha un suo approccio che lo caratterizza, l'importante è però scegliere i giusti argomenti da trattare relativamente al tuo testo)
ci sono pochi esercizi per ogni sezione, ma ben fatti... dagli un'occhiata, magari in libreria ;)


Ne avevo già sentito parlare; poi, forse, pensando fosse un testo troppo complesso, ho preferito lasciar perdere. Credo proprio che andrò a dargli un'occhiata in libreria come mi hai consigliato. :)
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 27 di 1675
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite