ATOMIC nuovo linguaggio di programmazione didattico in italiano!

Messaggioda Francesco Cortesi » 12/05/2017, 13:32

Ciao,

ho creato ATOMIC, un linguaggio di programmazione in italiano a scopo didattico.

Immagine

Cosa è possibile fare con ATOMIC?
    Esercizi e applicazioni di logica
    Esercizi e applicazioni di matematica
    Esercizi e applicazioni di geometria
    Esercizi e applicazioni di grafica e disegno
    Esercizi e applicazioni di Musica
    Applicazioni generiche
    ... e molto altro!

Il linguaggio è semplicissimo da usare e imparare!
Spero che qualcuno abbia la voglia di provarlo! :-D

La versione attuale è il lavoro di circa quattro mesi.
Sto cercando prima di tutto dei feedback sul lavoro svolto e delle persone interessate a collaborare
(Anche per la creazione di esempi,esercizi e suggerimenti).
Il progetto non ha fini di lucro.

Link download: http://www.bergame.eu/Atomic.rar (5,43 MB)
Documentazione: http://www.bergame.eu/ATOMIC_MANUALE_v1.0.02.pdf
Francesco Cortesi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 12/05/2017, 13:07

Re: ATOMIC nuovo linguaggio di programmazione didattico in italiano!

Messaggioda GioMic » 04/07/2017, 11:03

Complimenti!
GioMic
New Member
New Member
 
Messaggio: 45 di 57
Iscritto il: 24/03/2015, 17:39

Re: ATOMIC nuovo linguaggio di programmazione didattico in italiano!

Messaggioda Francesco Cortesi » 10/02/2018, 18:40

Il progetto si è evoluto! Ora c'è un sito dedicato al progetto e sta per partire il primo corso in cui verrà utilizzato.

http://www.atomicc.it

Immagine

UN SEMPLICE ESEMPIO:
INIZIA
//Creiamo un grafico sugli sport preferiti dagli alunni della classe

//DATI
basket = 12
calcio = 7
pallavolo = 6
ciclismo = 8
nuoto = 4

//variabili per il disegno
origine_x = 200
origine_y = 200
unità = 25
animazione = 0

CICLO CONTINUO
//programma l'animazione
se animazione è minore di 1 allora aumenta animazione di 1/100 .

//sfondo
disegna rettangolo --> (X: 0) (Y: 0) (BASE: larghezza finestra) (ALTEZZA: origine_y) (COLORE: ciano)
disegna rettangolo --> (X: 0) (Y: 0) (BASE: origine_x) (ALTEZZA: altezza finestra) (COLORE: ciano)

//grafico
disegna rettangolo --> (X: origine_x) (Y: origine_y+unità*0) (BASE: unità*basket*animazione) (ALTEZZA: unità) (COLORE: arancione)
disegna rettangolo --> (X: origine_x) (Y: origine_y+unità*1) (BASE: unità*calcio*animazione) (ALTEZZA: unità) (COLORE: rosso)
disegna rettangolo --> (X: origine_x) (Y: origine_y+unità*2) (BASE: unità*pallavolo*animazione) (ALTEZZA: unità) (COLORE: verde)
disegna rettangolo --> (X: origine_x) (Y: origine_y+unità*3) (BASE: unità*ciclismo*animazione) (ALTEZZA: unità) (COLORE: blu)
disegna rettangolo --> (X: origine_x) (Y: origine_y+unità*4) (BASE: unità*nuoto*animazione) (ALTEZZA: unità) (COLORE: viola)

//testi
disegna testo --> (X: origine_x) (Y: origine_y+unità*-1) (TESTO: "Sport preferiti dagli alunni della classe")
disegna testo --> (X: origine_x-10) (Y: origine_y+unità*0) (TESTO:"Basket") (ALLINEAMENTO ORIZZONTALE: a destra)
disegna testo --> (X: origine_x-10) (Y: origine_y+unità*1) (TESTO:"Calcio") (ALLINEAMENTO ORIZZONTALE: a destra)
disegna testo --> (X: origine_x-10) (Y: origine_y+unità*2) (TESTO:"Pallavolo") (ALLINEAMENTO ORIZZONTALE: a destra)
disegna testo --> (X: origine_x-10) (Y: origine_y+unità*3) (TESTO:"Ciclismo") (ALLINEAMENTO ORIZZONTALE: a destra)
disegna testo --> (X: origine_x-10) (Y: origine_y+unità*4) (TESTO:"Nuoto") (ALLINEAMENTO ORIZZONTALE: a destra)


Immagine
Francesco Cortesi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 12/05/2017, 13:07


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti