libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda Brahms98 » 28/08/2017, 16:32

Buon pomeriggio a tutti, avrei una piccola domanda da porvi circa i testi da acquistare per il primo corso che dovrò seguire tra poco, vale a dire analisi matematica uno (ps sto per iniziare ingegneria matematica al politecnico di Torino).
Sul sito sono indicati i seguenti libri:
-Tabacco Canuti, analisi1
-Lancelotti, analisi1
-Nicola, analisi1
Non so se questi sono gli unici che è possibile acquistare o se lo studente ha una certa libertà di manovra. Ora, a me interesserebbe un testo comprensibile ma rigoroso, con dimostrazioni ed esercizi svolti. Per esempio per addentrarmi un po' della materia mi sto leggendo gli appunti di un tal Paolo Acquistapace che per quanto difficili mi sembrano fatti molto bene, per esempio non trovo un solo esercizio che non contenga la parola "provare" o "dimostrare", detto ciò, qual è di questi tre (ma anche di altri) il libro più rigoroso ed al contempo fruibile?
Grazie in anticipo.
Brahms98
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 62
Iscritto il: 05/06/2017, 05:57

Re: libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda gugo82 » 29/08/2017, 12:04

Di libri di Analisi I ce ne sono tanti, troppi per darti un buon consiglio...
Ti consiglio di aspettare che inizi il corso per parlarne direttamente col tuo docente. :wink:

Inoltre, le dispense di Acquistapace, pur se molto belle, sono pensate più per un approccio teorico piuttosto che pratico... Difficilmente ci troverai esercizi di calcolo, che pure ti sarà utile saper svolgere.
Ti consiglio di parlare col tuo docente anche circa un buon eserciziario.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18130 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda Brahms98 » 29/08/2017, 15:58

Grazie della risposta. La dispensa di Paolo Acquistapace seppur molto difficile mi stava piacendo proprio per l'approccio teorico, dici che ad ingegneria matematica hanno un approccio molto differente?
Brahms98
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 62
Iscritto il: 05/06/2017, 05:57

Re: libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda gugo82 » 29/08/2017, 16:32

Beh, non so.
Proprio per questo ti consigliavo di aspettare l'inizio delle lezioni.

Se sai già chi sarà il docente, puoi provare a spulciare il suo sito web in cerca di suggerimenti bibliografici adeguati al livello del corso... Prova (se non l'hai già fatto). :wink:

P.S.: Ma Ingegneria Matematica è una triennale o una magistrale?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18135 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda Brahms98 » 29/08/2017, 16:57

È una triennale, ed è al politecnico di Torino (poi ovviamente c'è anche la magistrale) il nome corretto sarebbe "matematica per l'ingegneria" anche se in base a ciò che ho sentito nel forum è un corso di ingegneria che esplora rami della matematica avanzata.
Brahms98
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 62
Iscritto il: 05/06/2017, 05:57

Re: libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda gugo82 » 30/08/2017, 07:47

Tra l'altro, visto che è un corso del PoliTo probabilmente verrà consigliato il Canuto-Tabacco.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18141 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda Brahms98 » 30/08/2017, 13:07

Sì ho controllato e tra i testi consigliati c'è pure quello. È un testo buono, si avvecina alle dispense di Acquistapace?
Brahms98
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 62
Iscritto il: 05/06/2017, 05:57

Re: libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda gugo82 » 30/08/2017, 14:29

Le dispense di Acquistapace sono scritte con un piglio da matematico per i matematici, mentre credo (ma non ne sono sicuro, perché non ho il testo sotto mano né l'ho mai consultato) che il libro sia accessibile ad un pubblico più vasto.

Fai così: se sei a Torino (dovresti, perché l'inizio dei corsi è vicino) o in una città in cui c'è un'università, recati ad una biblioteca universitaria e chiedi di consultare il testo... Ti accorgerai subito se fa per te o no. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18147 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: libro per analisi matematica uno ingegneria

Messaggioda Brahms98 » 30/08/2017, 19:49

Lo farò. Grazie della disponibilità!
Brahms98
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 62
Iscritto il: 05/06/2017, 05:57


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite