Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

25/09/2017, 17:19

Buonasera a tutti,

sono uno studente al primo anno di fisica (pura). I professori della mia facoltà hanno consigliato due testi che stando a quanto leggevo in rete risultano un po' stringati. Dovete sapere che sono una persona puntigliosa e perfezionista quindi studiare su questa tipologia di libri è, per me, deletereo perché poi passo ore a cercare online la risposta a domande esistenziali :D e anziché essere di vantaggio sono di svantaggio per ilmio tipo di studio. Ho bisogno di libri ben scritti e molto molto dettagliati e specifici. Mi piacerebbe avere da voi alcuni consigli sui libri più approfonditi possibile (che si usino anche a matematica). E nello specifico che riguardano

Analisi I :
-Consigliato dalprof. "C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica I, 3° ed, Springer-Verlag Italia" ma ho davvero molti dubbi in quanto pensato per ingegneria, vorrei qualcosa di più approfondito sinceramente, online non mi ispirava molto.
- Sempresu Padovaho trovato: "Giusti, Enrico, Analisi matematica 1. Torino: Bollati-Boringhieri, 2002" che ne pensate?
-Ho letto -sul forum- parlare bene dello Sbordone?
-Come sempre ben vengano altri consigli.

Spero possiate risolvere ilmio quesito con la vostra conoscenza.
Vi ringrazio ragazzi e buona serata. :)
Ultima modifica di staultz il 25/09/2017, 22:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Matematici e FIsici,un aiuto sulla scelta del libro per "analisi I"

25/09/2017, 19:19

So che il "De Marco" è molto apprezzato, però mi unisco (per esperienza) a chi parla bene del Marcellini-Sbordone: ottimo libro.

Re: Matematici e FIsici,un aiuto sulla scelta del libro per "analisi I"

25/09/2017, 19:20

Da quello che sento, hai ragione: il Canuti è un libro pensato per ingegneri, e quindi (spero nessuno si offenda) ha un'impostazione meno teorica e di ampio respiro. Il Giusti è un gran libro, un classico. Lo Sbordone non lo conosco, ma a detta di tutti è un buon manuale (a patto di non usare l'Elementi).

Personalmente, ho usato il Soardi e il Rudin come approfondimento. Il Soardi è completo, rigoroso, ricco di esempi, e sufficientemente chiaro ed esaustivo. Il Rudin è un classico, compatto e anglosassone, ottimo come riferimento o per rispolverare i teoremi principali di un argomento. A Milano li accoppiamo con l'eserciziario De Michele-Forti, che puoi trovare in rete a questo indirizzo: è complicato, ma quando (se) ne esci, hai imparato l'analisi :-D

In ogni caso, tutto quello che ho utilizzato è stato consigliato dai docenti. Se decidi di non comprare il Canuti, assicurati di prendere bene gli appunti e di capire bene cosa vuole il professore (o all'orale potrebbero insorgere problemi... :roll: ).

P.S. dove studi?

Re: Matematici e FIsici,un aiuto sulla scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti.

25/09/2017, 22:33

Grazie ad entrambi per le vostre risposte.

@Feddy del De marco ho letto bene, dello Sbordone certe volte anche male e questomi faceva dubitareun poco.

@Weier: studio a Torino, devo dire che sono rimasto un po' deluso poiché non mi sembra un ateneo di serie B e trovare un Prof. così poco attento a preparare al formalismo mi è dispiaciuto. Ripeto, Torino mi sembra dopotutto abbastanza quotata in fisica (forse sbaglio). Vorrei formarmi con una preparazione solida, sono uno che iper-ragiona su tutto e adoro i libri approfonditi al massimo.
Per ora ho comprato usato il libro consigliato ma solo per usarlo come traccia con gli apunti per superare l'esame con più comodità, però, come dicevo, vorrei seguire un libro che sia più che completo. Mi paredi capire che il giusti non sia male, ma meglio il Soardi? Vorrei comprarne solo uno oltre a quello consigliato, almeno per ora :)

Vedo in ordine:
-De Marco 608 pagine
-Giusti 402
-Tabacco 400
Forse, a questo punto, mi trovo in dubbio tra il De Marco e il Giusti. Che dite?

Grazie ancora per la disponibilità.

PS: non è rimasto il link del "De Michele-Forti", ti ringrazio!

Re: Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

01/10/2017, 13:53

Da quello che dici, mi sento di consigliarti il Prodi (solo per analisi 1 però), io lo adoro ed è molto rigoroso.

Re: Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

05/10/2017, 12:42

Un libro troppo da "seghe mentali" non è adatto a un fisico, un ottimo testo, rigoroso e senza sproloqui è il vecchio pagani-salsa.

Re: Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

05/10/2017, 16:17

Vulplasir ha scritto:Un libro troppo da "seghe mentali" non è adatto a un fisico, un ottimo testo, rigoroso e senza sproloqui è il vecchio pagani-salsa.

Il problema è che mi facciomolte seghe mentali già di mio: sono un dubbio umano XD

Re: Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

10/10/2017, 07:59

Il De Marco è una potenza, se ti studi bene i due volumi sei al top :-D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.