Un libro di analisi due

Messaggioda anto_zoolander » 09/10/2017, 12:11

Ciao :-D

Mi potreste dire se il ‘marcellini-sbordone-fusco’ di analisi II è un libro da poter user soddisfacentemente per i corsi di laurea in matematica?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1353 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda Giux » 09/10/2017, 18:41

Si è un ottimo testo, viene spesso usato anche nei corsi di matematica, ha un approccio molto semplificato ;)
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 215 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda Pazzuzu » 09/10/2017, 20:44

Io ho l'edizione del '96. Ho studiato Matematica 2 da diversi libri e tutt'oggi mi capita di dover rileggere qualche argomento, quel libro lo sconsiglio. Il migliore che ho letto, in italiano, è il Pagani-Salsa del '98, che viene usato nei corsi di laurea in Matematica, anche se ogni tanto ho trovato qualche refuso e a quanto pare non esiste un'errata corrige.
Pazzuzu
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 218 di 536
Iscritto il: 08/05/2011, 16:29

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda anto_zoolander » 10/10/2017, 07:19

:-k

Beh due messaggi di fila contrapposti :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1356 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda Giux » 10/10/2017, 07:53

anto_zoolander ha scritto::-k

Beh due messaggi di fila contrapposti :-D


Io credo comunque che tutto dipende dal tuo livello di passione per la materia. Se ti piace studiare matematica qualunque testo universitario va bene, poi il grado di difficoltà e la notazione usata nei testi è relativa. Il consiglio che posso darti e di cercare di comprendere a fondo i concetti usando più testi, poi una volta compresi puoi renderli complicati quanto vuoi è una questione di simbolismo.....

io ho studiato dai testi di De Marco che trovo formidabili e pure qualcosa sul marcellini sbordone, il pagani salsa lo conosco , l'ho pure spaginato e devo dire che è un buon testo per iniziare(però ripeto la questione è soggettiva), un altro testo molto usato (questo però ha un approccio più ingegneristico è il bramanti-pagani-salsa), e poi c'è il giusti che è molto usato a matematica..

prova a spaginarti questi titoli che ti ho suggerito in biblioteca e poi decidi tu qual è il libro che fa per te ;)
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 216 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda Pazzuzu » 11/10/2017, 08:20

Giux ha scritto:Se ti piace studiare matematica qualunque testo universitario va bene

Sono in profondo disaccordo. Dei libri scritti male ti fanno perdere tempo, e il tempo è importante. In ogni caso nel tempo ho studiato tutto il Fusco Marcellini Sbordone , tutto il Bramanti Pagani Salsa e buona parte del Pagani Salsa, non gli ho semplicemente sfogliati. Il Fusco Marcellini Sbordone lo sconsiglio perchè gli argomenti sono divisi eccessivamente in compartimenti stagni, ci sono pochissimi esempi ( che i primi anni di studio servirebbero , eccome) e il libro è poco da matematico, non sto parlando di rendere difficile la materia o di usare una notazione eccessivamente complicata, semplicemente trovo che sia quasi inconcludente nel trattare gli argomenti. Poi se uno segue a lezione e integrando con gli appunti ci si trova bene, ben venga! Io con quel libro ho perso tempo.
Pazzuzu
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 219 di 536
Iscritto il: 08/05/2011, 16:29

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda Delirium » 12/11/2017, 01:28

Se vuoi imparare l'Analisi studiati il De Marco. E recuperati le sue dispense (made in Folland) quando arriverai all'Analisi Reale. Gli altri testi che mi son capitati sotto mano (principalmente Giusti, Simmons e Adams) sono, a confronto, dei libercoli. Segnalo anche le sempiterne dispense di Monti (se vai nella sua pagina trovi anche un po' di fogli di esercizi diabolici).
Delirium
 

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda anto_zoolander » 20/11/2017, 12:12

Io sto proprio cercando il De Marco, ma non lo trovo da nessuna parte!
Ho soltanto analisi 1, il due pare un miraggio sotto qualsiasi formato
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1483 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda Delirium » 20/11/2017, 14:15

C'e' *coff* su *coff coff* libgen *coff*
Delirium
 

Re: Un libro di analisi due

Messaggioda siddy98 » 20/11/2017, 20:27

Prova a dare un'occhiata ad *Advanced Calculus* di Loomis & Sternberg, disponibile gratuitamente in pdf sul sito web di uno degli autori: http://www.math.harvard.edu/~shlomo/
siddy98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 102 di 344
Iscritto il: 13/09/2013, 11:52


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite