Traduzione Gravitation

Messaggioda Giux » 09/10/2017, 13:35

Ciao ragazzi,

Forse mi prenderete per matto sicuramente, ma vi voglio parlare di un'idea che ho in mente.

Sicuramente conoscerete il famosissimo testo Gravitation di Misner Thorne e Wheeler.

Ecco vorrei creare un gruppo di volenterosi, che magari a tempo perso si imbarchino nell'ardua impresa di tradurlo in Italiano un pò alla volta :-D sarebbe fantastica una cosa del genere, e secondo me anche un buon incentivo per arricchire il bagaglio scientifico....

Naturalmente potreste ribattere dicendo di far prima ad imparare l'inglese, il fatto è che anche se imparassi bene l'inglese
con il dovuto tempo, sicuramente non riuscirei mai (se non con anni e anni di esperienza) a trarre ogni dettaglio dal testo...
cosa invece possibile se un gruppo di persone si dividesse il lavoro di traduzione....

voi cosa ne pensate in merito.... spero siate a favore

grazie per le risposte
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 214 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Traduzione Gravitation

Messaggioda Albesa81 » 26/01/2018, 11:31

Al di là del valore formativo del progetto (anche se non credo che il modo migliore di apprendere un argomento sia tradurlo in un'altra lingua), oggi la conoscenza dell'inglese è una condizione imprescindibile per chiunque voglia dedicarsi alla scienza seriamente.
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 122 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite