Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda ìawa vuole l'accento » 15/10/2017, 09:51

Con questo primo messaggio per la registrazione odierna al portale volevo salutare tutti gli utilizzatori di questo forum.

Scrivo questo post dato che sono alla ricerca di un buon eserciziario per analisi I CDL in fisica. Ho preso visione di alcune pagine pdf di alcuni eserciziari, ad esempio ho guardato quello consigliato (De Michele, Forti) però mi pare non vi siano soluzioni svolte nelle oltre 500 pagine, ma solo esercizi. Che voi sappiate tale eserciziario ha qualche parte con soluzioni svolte così da capire i procedimenti? (prima dell'acquisto vorrei esserne certo, spero qualcuno qui l'abbia utilizzato)
In caso negativo esistono eserciziari che ne abbiano per vostra esperienza.

Grazie.
ìawa vuole l'accento
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 102
Iscritto il: 15/10/2017, 09:45

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda Magma » 15/10/2017, 11:49

Hai provato a vedere se le soluzioni sono pubblicate on-line sulla pagina dell'editore? :roll:
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 597 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda ìawa vuole l'accento » 15/10/2017, 12:21

Non mi pare proprio di trovare sul sito nulla.
Diciamo che ho scaricato il pdf che ovviamente è parziale del libro per vedere come era strutturato per poi comprarlo o scegliere altro se non mi ispirava, però mi pare le soluzioni non ci siano proprio in tutto il libro, e mi sembra così strano. Sono forse a fondo libro? Però è strano perché nel pdf salta 3 pagine ogni 2 ma proprio sembra una continuità di esercizi proposti senza nè soluzioni nè soluzioni guidate (utili almeno all'inizio se ci si incastra).

Spero in qualcuno che lo abbia per spiegrami l'arcano :D

Grazie a voi!
ìawa vuole l'accento
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 102
Iscritto il: 15/10/2017, 09:45

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda Weierstress » 15/10/2017, 16:39

Qui trovi il pdf completo. Le soluzioni sono in fondo. C'è anche una parte intera dedicata agli hints (fidati, nei avrai bisogno).

Buona fortuna :lol:

P.S. Lavorare solo su questo eserciziario può essere frustrante, quindi ti consiglio di assicurarti di avere altre fonti da cui reperire esercizi più standard (oltre ai temi d'esame ovviamente, che sono la cosa più importante).
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 286 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda ìawa vuole l'accento » 16/10/2017, 13:21

Grazie mille! E' proprio quello che andavo cercando.
Eh sì, vedo che sono davvero difficili.. speriamo!

Ho visto che il link è della bicocca, studi lì? Se posso :-)
ìawa vuole l'accento
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 102
Iscritto il: 15/10/2017, 09:45

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda Weierstress » 16/10/2017, 15:47

No, Statale. I tipi che l'hanno scritto stavano in Bicocca. Comunque credo sia il testo consigliato in entrambe le università.
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 287 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda ìawa vuole l'accento » 18/10/2017, 11:30

Rispondo solo ora perché non mi era arrivata la notifica, mi sono accorto adesso riguardando i miei messaggi..

Weierstress ha scritto:No, Statale. I tipi che l'hanno scritto stavano in Bicocca. Comunque credo sia il testo consigliato in entrambe le università.

Ottimo, sono anche io in statale :D

Posso farti una domanda un po' OT rispetto al titolo? Stavo leggendo sul libro -sono un po' avanti come al solito rispetto alle lezioni per curiosità- la dimostrazione del teorema di Weierstrass (tuo cugino XD), quella dei massimi e minimi per intenderci: però mi sfugge un po' una parte, nel senso che non l'ho molto interiorizzata.
Ho chiesto a un amico che ha fatto la matricola ormai 3 anni fa e mi ha detto che in classe non era stata mostrata, in realtà speravo venisse trattata. Nel tuo corse era stata affrontata la dimostrazione nella lezione? Mi piacerebbe in sostanza vederla affrontata dal Prof.

Grazie per le risposte,
Buon pomeriggio :)!!
ìawa vuole l'accento
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 102
Iscritto il: 15/10/2017, 09:45

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda Weierstress » 18/10/2017, 14:54

Assolutamente si, e onestamente mi sembra davvero strano che il tuo amico non l'abbia vista. Io ho fatto la matricola l'anno scorso, non sarà cambiato poi così tanto in questo periodo...

Comunque, non so su che libro stai studiando: se è il Soardi sappi che la dimostrazione, almeno fino all'anno scorso, veniva fatta diversamente, mediante la caratterizzazione successionale della compattezza e non con la definizione topologica di copertura.

Più tardi quando sono al pc ti invio il link che contiene quegli appunti. In ogni caso, per ogni domanda c'è il forum! :-)

P.S. Hai lo Zanco o il Payne? Io ho avuto il Libor, che però da quest'anno non tiene più il corso. Magari con l'americano è cambiato qualcosa...
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 297 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda ìawa vuole l'accento » 18/10/2017, 15:37

Seguo con Zanco.
Ah ecco, forse è per quello (uso il Soardi).

Ti ringrazio per la tua disponibilità :)

PS: non so se sia cambiato o meno, in effetti non credo molto in un anno. Diciamo che l'unica cosa mi sembra siamo lasciati molto a noi stessi per quanto riguarda gli esercizi (anche perché sarebbe impossibile in quantità di ore). Mi sembra molta più teoria che esercizi che spesso non vengono e ci perdo davvero molto :D
ìawa vuole l'accento
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 102
Iscritto il: 15/10/2017, 09:45

Re: Eserciziario per analisi I, De michele Forti

Messaggioda Weierstress » 18/10/2017, 17:50

ìawa vuole l'accento ha scritto: PS: non so se sia cambiato o meno, in effetti non credo molto in un anno. Diciamo che l'unica cosa mi sembra siamo lasciati molto a noi stessi per quanto riguarda gli esercizi (anche perché sarebbe impossibile in quantità di ore). Mi sembra molta più teoria che esercizi che spesso non vengono e ci perdo davvero molto :D


E' normale avere questa impressione passando dal liceo, dove si è molto seguiti, all'università, dove sei un po' lasciato a te stesso. Comunque, esercitazioni e tutoraggi dovrebbero bastare, e se non bastano, basta prendere un appuntamento con il prof.
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 298 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite