feynman

Messaggioda gio73 » 27/10/2017, 19:10

Ultimamente mi interessa tutto quanto riguarda il grande fisico summenzionato
quale materiale, anche video, consigliate?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4961 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: feynman

Messaggioda Sebastiantum » 06/11/2017, 11:32

La sua biografia: "Sta scherzando Mr. Feynman?" libro divertente che ti da uno scorcio nella vita di un genio.
Le sue lezioni, raccolte nella trilogia "Feynman's lectures on physics".
Qualunque intervista trovi su youtube.
Ti sconsiglio "Il senso delle cose" perchè non l'ha scritto lui e non mi è piaciuto per niente.
Sebastiantum
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 48
Iscritto il: 10/04/2017, 17:31

Re: feynman

Messaggioda Magma » 07/11/2017, 13:37

Recentemente ho letto il fumetto di Jon Ottaviani deducato a Feynman. Simpatico ma niente di che; però a fine albo è presento una bibliografia di tutti i libri che riguardano Feynaman: quella potrebbe esserti utile. :roll:
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 652 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: feynman

Messaggioda feddy » 10/11/2017, 14:34

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
"Los Alamos non era ancora pronto. Bob Wilson volle sfruttare il tempo rimasto per mandarmi a Chicago, a scoprire tutto il possibile sulla bomba e i problemi connessi. Poi avremmo cominciato a costruire nei nostri laboratori la strumentazione che sarebbe servita a Los Alamos. Non avremmo perso tempo.
Fui mandato a Chicago con il compito di contattare un primo gruppo, spiegare ai membri che avrei lavorato con loro e che perci`o dovevano espormi i problemi in modo abbastanza dettagliato da permettermi di occuparmene subito. Poi dovevo contattare un altro gruppo, farmi indicare un altro problema. Così sarei stato al corrente di tutto.
Era un’ottima idea, anche se la mia coscienza protestava perch ́e tutti si davano un gran da fare aspiegarmi le cose e poi io me ne andavo senza aiutarli. Ma fui molto fortunato: quando qualcuno mi spiegò uno dei primi problemi matematici, chiesi: " Perche non prova a differenziare sotto il segno di integrale?" Ci provò, e lo risolse in mezz’ora dopo averci lavorato per tre mesi. Qualcosa combinai dunque, usando la mia “cassetta degli attrezzi” personale."

Feynman R., “Sta scherzando Mr. Feynman!”, Zanichelli, pag. 105.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1549 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite