[Analisi] Aiuto scelta libro adatto

Messaggioda Andrea945 » 06/04/2018, 10:05

Buongiorno,

inizio innanzitutto ringraziando chiunque mi dia una mano. E spero di aver scelto la sezione giusta, in caso contrario mi scuso, mi sembrava la piu' consona.

Ho 23 anni, in questo ultimo anno ho svolto dei corsi che mi hanno fatto tornare la voglia di mettermi in gioco e di tornare all'università ed ho deciso di iscrivermi ad ingegneria industriale però facendola lavorando.

Ho controllato il programma di studi e consigliano di intraprendere da subito "analisi I" come primo esame ed ora arrivo al mio problema, ovvero, è 4 anni che non studio matematica e ho bisogno di farmi un bel ripasso che tante cose non me le ricordo e i libri delle superiori che ho non trattano alcuni argomenti per esempio integrali, che per ingegneria sono fondamentali (ho fatto ragioneria).

Il professore del corso consiglia i testi che vi elenco sotto, però il mio problema è che certi argomenti li considera scontati e non so se mi convenga acquistare un altro libro prima che mi riassuma le basi.

Mi potete consigliare quale comprare? O se eventualmente mi conviene prendere altro che tratta meglio il ripasso e acquistare alcuni di questi dopo?

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
PROGRAMMA DEL CORSO

Prima parte:

Introduzione euristica all’analisi
Potenze, Radicali e Logaritmi
Successioni e Serie
Le Funzioni in R1
Il calcolo differenziale in R1
Il calcolo Integrale in R1
Seconda parte:

Matrici e operazioni su di esse
Eliminazione di Gauss per la risoluzione dei sistemi lineari
Determinanti e sistemi lineari
Spazi Vettoriali
Matrici e Omomorfismi. Autovalori e Autovettori

e con i seguenti libri consigliati:

“Elementi di analisi matematica 1” Marcellini Paolo, Sbordone Carlo; Liguori Editore.
“Esercitazioni di matematica vol.1.1, parte prima e seconda” Marcellini Paolo, Sbordone Carlo; Liguori Editore.
“Lezioni di analisi matematica I, parte I, II, III” Bertch Michiel, Dal Passo Roberta; Aracne Editore.
“Algebra lineare” Abate Marco; McGraw-Hill Companies.
“Lezioni di Analisi matematica Volume I” Zwirner Giuseppe; CEDAM Editore.
“Esercizi e complementi di Analisi matematica Vol I” Zwirner Giuseppe; CEDAM Editore.
“Matematica. Calcolo infinitesimale e Algebra lineare” Bramanti Marco, Pagani Carlo D., Salsa Sandro; Zanichelli Editore.
“Algebra lineare e geometria” Baldovino Chiara, Lanza Valentina; Esculapio Editore.
“Elementi di analisi matematica” Giusti Enrico; Bollati Boringhieri Editore.




Grazie mille
Buona giornata
Andrea945
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 06/04/2018, 08:14

Re: [Analisi] Aiuto scelta libro adatto

Messaggioda Giux » 18/04/2018, 21:52

Ciao, credo che il marcellini sbordone sia la scelta migliore per la tua situazione :smt023
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 224 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: [Analisi] Aiuto scelta libro adatto

Messaggioda gio73 » 27/04/2018, 19:41

Ciao
per le basi prenditi un libro delle superiori
io ho studiato col Giuseppe Swirner e ne ho tratto grande gioia
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5114 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite