Pagina 1 di 1

Libri più...

MessaggioInviato: 20/05/2018, 19:07
da GioMic
Salve a tutti volevo porvi diverse domande su una questione di testi. Sono ancora al liceo scientifico e per una preparazione di fisica olimpica ho acquistato "Halliday, Resnick, Krane - Fisica 2" che tratta l'elettromagnetismo. Ho acquistato questo libro in primis perchè già avevo a casa un vecchio volume dell'Halliday (Fisica 1 - meccanica, acustica, termodinamica) e poi perchè i testi di Halliday sono i più consigliati per le olimpiadi di fisica detto da ex olimpionici e studenti. Il libro fa un uso non troppo pesante del calcolo infinitesimale ma, a quanto pare, pur essendo un testo universitario ho sentito che è scarso e non al livello del Mazzoldi o del Mencuccini, per cui mi chiedevo dove stanno le differenze sostanziali tra questi libri.

Quali sono secondo voi i migliori libri di Matematica e Fisica? (intendo anche sullo specifico come fisica teorica o matematica ad un livello graduate)

Re: Libri più...

MessaggioInviato: 17/07/2018, 01:12
da Vulplasir
La fisica NON è una materia da "olimpiadi" come la matematica, quindi qualsiasi libro va bene. Non esiste una fisica "olimpica" e una fisica "universitaria" come per la matematica. Non a caso le olimpiadi originali erano quelle di matematica, che aveva un senso, le altre sono brutte copie.

Re: Libri più...

MessaggioInviato: 17/07/2018, 01:15
da Vulplasir
La differenza tra l'Halliday e gli altri sta nel metodo, nei contenuti e nei mezzi.

Re: Libri più...

MessaggioInviato: 20/07/2018, 12:53
da MartaGueris
Mio fratello faceva fisica e mi ha costretto a leggere questo.
Mi sono trovata molto bene perché è scorrevole e ti fa veramente capire le cose.
è un po' costoso ma penso che ci sia modo di trovarlo in pdf forse
https://www.amazon.it/fisica-Feynman-Co ... 8808042979