La dimensione spazio-temporale di Dio

Messaggioda ànemos » 03/08/2018, 16:53

Buona sera, sono uno studente di Giurisprudenza, vorrei (da agnostico interessanto al fenomeno religioso e alla spiritualità in generale), sperando di esporre correttamente il mio quesito, aprire una discussione relativa al rapporto fra la fisica e il problema dell'esistenza di Dio.

Allora, posto che l'universo è in continua espansione, ipotizzando che Dio esista (qualunque forma di Dio) è possibile che "fuori" dal creato (cioè da ciò che esiste materialmente) vi sia quella dimensione spazio-temporale che i teologi chiamano "evo" e nella quale ci sarebbero Dio, gli angeli, le anime ecc..?

Grazie.
ànemos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 08/02/2018, 20:28

Re: La dimensione spazio-temporale di Dio

Messaggioda Magma » 03/08/2018, 18:51

ànemos ha scritto:ipotizzando che Dio esista

Ipotesi azzardata direi :roll:
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1221 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: La dimensione spazio-temporale di Dio

Messaggioda MartaGueris » 08/08/2018, 08:59

In generale ammettere un mondo trascendente all'universo è complicato e non penso che molti credenti pensino di dover intepretare l'esistenza del paradiso in un senso cosmologico, ma potrei sbagliarmi...
MartaGueris
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 72
Iscritto il: 12/03/2018, 09:58

Re: La dimensione spazio-temporale di Dio

Messaggioda gmorkk » 19/08/2018, 23:06

ànemos ha scritto:Buona sera, sono uno studente di Giurisprudenza, vorrei (da agnostico interessanto al fenomeno religioso e alla spiritualità in generale), sperando di esporre correttamente il mio quesito, aprire una discussione relativa al rapporto fra la fisica e il problema dell'esistenza di Dio.

Allora, posto che l'universo è in continua espansione, ipotizzando che Dio esista (qualunque forma di Dio) è possibile che "fuori" dal creato (cioè da ciò che esiste materialmente) vi sia quella dimensione spazio-temporale che i teologi chiamano "evo" e nella quale ci sarebbero Dio, gli angeli, le anime ecc..?

Grazie.


Ma questa dimensione di cui parli, chiamiamola evo, ha una qualche interazione con il nostro universo? Perche' se la risposta e' si', allora dovremmo, in qualche modo, riuscire ad intercettarla. Se la risposta e' no, invece, mi sembra inutile starne a discutere visto che qualunque cosa non si trovi nel nostro Universo ne' possa averci interazione di fatto non esiste.
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 82 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Re: La dimensione spazio-temporale di Dio

Messaggioda Indrjo Dedej » 09/09/2018, 07:26

gmorkk ha scritto:qualunque cosa non si trovi nel nostro Universo ne' possa averci interazione di fatto non esiste

Sicuro? Il termine "esiste" è pericoloso. Se ne sei sicuro dimostralo.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 531 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite