Libri su Archimede

Messaggioda gmorkk » 19/08/2018, 12:40

Salve a tutti,

sono un appassionato di Geometria (tra le tante cose) e di Archimede soprattutto. In biblioteca nella mia Universita' ho trovato un libro su Archimede molto bello (link), il quale utilizza anche una notazione piu' "simile" a quella dei testi originali, a quanto ho capito.

Un altro libro che mi sembra molto interessante e completo e' questo, ma non ho avuto modo di poterlo consultare.

Qualcuno puo' suggerirmi quale dei due e' piu' completo e interessante da poter leggere?
A differenza del primo, il secondo libro dovrebbe adottare una notazione moderna (che un po' preferisco a quella "archimedea").
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Re: Libri su Archimede

Messaggioda otta96 » 19/08/2018, 21:08

Il primo non lo conosco né conosco l'autore quindi non mi sento di dare nessuna opinione.
Sebbene non conosce nemmeno il secondo libro, so che Heath è un famoso (nel settore) e autorevole storico della scienza, specializzato nella matematica ellenistica, quindi mi sento di consigliarti il secondo.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1287 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Libri su Archimede

Messaggioda gmorkk » 21/08/2018, 16:36

Ciao otta96,

grazie per l'intervento. Su Heath avevo fatto una ricerca su google e anche nelle recensioni sul sul libro ho potuto apprezzare una consistente mole di elogiatori del suo lavoro.
Tuttavia anche Dijksterhuis e' un ottimo didattico della Matematica e devo dire che il suo libro e' ottimo.

Infine mi scuso con la moderazione se ho sbagliato sezione. La prossima volta staro' piu' attento.
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 88 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Re: Libri su Archimede

Messaggioda gugo82 » 25/09/2018, 21:11

I libri di Heath sono dei classici, scritti molto bene.
Ho letto estratti da History of Greek Mathematics Che mi hanno piacevolmente colpito.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19539 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libri su Archimede

Messaggioda gmorkk » 15/10/2018, 13:50

Ciao gugo82,


ti ringrazio per l'intervento. Sono in procinto di ordinare proprio quello di Heath che dovrebbe essere all'altezza dunque di quello di Dijksterhuis.

Una volta giunto alla consegna vi farò sapere. :-)
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 117 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite