Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda Bremen000 » 27/09/2018, 17:21

Per un parere in più: ho usato il Rudin per analisi reale e teoria della misura e il Brezis per analisi funzionale. Mi sono trovato benissimo con entrambi (anche se ho fatto un po’ fatica inizialmente col Rudin): molto chiari e precisi. Ho avuto modo di studiacchiare un po’ sul Kolmogorov-Fomin e non mi è piaciuto affatto, forse perché, come dice gugo, è un po’ vecchiotto.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 941 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda feddy » 27/09/2018, 18:46

Grazie Bremen per il parere :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2250 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda gugo82 » 27/09/2018, 18:49

@ Bremen000: "Vecchiotto"... Figurati che io alcune cose di AF le ho viste direttamente sul libro di Riesz! Dritto alla fonte. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19549 di 44959
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda Delirium » 27/09/2018, 21:27

anto_zoolander ha scritto:Ciao Gugo :-D

Metto il link del programma per completezza: link, fondo pagina

Per quanto riguarda teoria della misura mi piacerebbe qualcosa che la tratti più in maniera un po’ più approfondita(a parte al corso) perché mi piace molto l’idea che c’è dietro.

Il Rudin l’ho ‘trovato’, vorrei dare un’occhiata a più libri per vedere con quale mi trovo meglio inizialmente, ma che siano comunque sufficientemente approfonditi.

Le note di De Marco, che però in rete non si trovano più (se ti interessano scrivimi in privato). Il testo a cui si appoggia(va) è Real Analysis: Modern Techniques and Their Applications di Folland. In italiano c'è Introduzione alla teoria della misura e all'analisi funzionale di Cannarsa - D'Aprile che tutto sommato è bellino. Poi c'è Real Analysis di Royden - Fitzpatrick che però personalmente non ho mai consultato.

Per quanto riguarda l'Analisi Funzionale, il Brezis è molto bello (a Padova viene usato da parecchi anni); l'unica cosa è che a taluni fa "storcere il naso", forse per la piega che prende dopo i primi 5-6 capitoli (più verso le PDE, appunto). Tant'è che qualcuno che fa Teoria degli Operatori e Analisi Complessa mi ha recentemente detto "oh but those are PDE people..."; questo qualcuno adotta, per il suo corso, Functional Analysis di Lax, che contiene anche parecchie estensioni/applicazioni di argomenti classici (teorema di Agnew-Morse, operatori di Toeplitz, serie di Fourier divergenti, operatori non-limitati, teorema di Müntz–Szász e molte altre cose). Lo sto studiando e non è male.

Per le distribuzioni leggerei i primi capitoli di Distributions and Operators di Grubb.
Delirium
 

Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda Delirium » 27/09/2018, 21:43

Mi sono dimenticato le dispense di Analisi Reale di Monti.
Delirium
 

Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda gugo82 » 27/09/2018, 23:21

Ah, dimenticavo gli appunti di Acquistapace... :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19551 di 44959
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda anto_zoolander » 10/10/2018, 12:48

Ragazzi conoscete anche qualcosa di teoria della misura, specializzato in probabilità?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3083 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda vict85 » 10/10/2018, 13:46

Qualsiasi libro di calcolo delle probabilità per la magistrale penso che vada bene per i tuoi scopi. Io ho studiato sul libro di Cinlar https://www.springer.com/us/book/9780387878584
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9420 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Misura e Analisi funzionale

Messaggioda Bremen000 » 10/10/2018, 14:19

Ciao anto, io ho avuto modo di entrare in contatto (cioè me ne sono studiato 3 capitoli) con il libro di Billingsley, "Probability and Measure" per la mia tesi di triennale. Il mio relatore lo definiva "la bibbia della probabilità" e in effetti, almeno dal mio punto di vista, c'è veramente qualsiasi cosa di teoria della misura possa servire per sviluppare probabilità e qualsiasi cosa di probabilità che si studi in una triennale. A tal proposito tieni conto che non ha dentro praticamente nulla di processi stocastici1 o di eds, ma non so quanto queste cose ti interessino al momento. L'ho trovato estremamente completo, rigoroso e forse un po' ostico. Cioè, l'autore non si ammazza a fornire tutti i dettagli di ogni dimostrazione, un po' stile Rudin. Ma è anche un pregio, a mio parere.

Note

  1. Tranne il corposo teoremazzo di esistenza che era l'oggetto della mia tesi.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 974 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite