Matematica per la finanza

Messaggioda Andreww » 30/09/2018, 16:34

Ciao! Mi chiamo AndreaTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post e studio alla magistrale di banca, finanza e mercati finanziariTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post.

Vorrei fare un dottorato sulla finanza quantitativa, ma per fare questo si ha bisogno di una solida preparazione matematica in temi quali equazioni differenziali alle derivate parziali e equazioni differenziali stocastiche.
Mi sapete consigliare che percorso fare per studiare in modo approfondito queste materie? Nel caso, posso anche seguire dei corsi alla mia università nella facoltà di matematica, ma quali? Ho bisogno di alcuni pre-requisiti immagino prima di seguire esami come equazioni alle derivate parziali etc.. però sono molto ignorante in materia e non saprei quali corsi dovrei seguire prima di iniziare a studiare seriamente EDP e EDS.
Infine, oltre a consigli su cosa studiare, vorrei chiedervi dei consigli anche su quali libri sono utili per i miei scopi.
Un'amico ingegnere al politecnico di Milano mi ha consigliato questi libri per le equazioni differenziali alle derivate parziali.. voi cosa ne pensate?
Sandro Salsa, Equazioni a derivate parziali, metodi modelli e applicazioni
Sandro Salsa, Equazioni a derivate parziali, complementi ed esercizi
Sandro Salsa, Metodi matematici per l’economia e le scienze sociali

Grazie in anticipo! :-D
Ultima modifica di gugo82 il 30/09/2018, 20:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Oscurati dati personali
Andreww
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 30/09/2018, 16:11

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite