Millennium Problems

Messaggioda bernardo1504 » 21/10/2018, 11:47

Buongiorno e buona Domenica.
Spero intanto di non aver sbagliato sezione nel forum.
Mi è capitato di leggere in un articolo dei Problemi per il millennio del Clay Mathematics institute e mi hanno molto incuriosito. Premetto di non essere un matematico ma un aspirante ingegnere (preciso in modo da evitare che mi consigliate letture pertinenti ma a me incomprensibili).
Qualcuno di voi saprebbe gentilmente consigliarmi libri/testi/pubblicazioni, sempre a fini divulgativi e non puramente tecnici, che possano permettermi di documentarmi sull'argomento in modo non solo superficiale e vago.
MI hanno molto affascinato e vorrei andare oltre le poche pagine che sono riuscito a trovare.

Grazie a tutti
bernardo1504
New Member
New Member
 
Messaggio: 11 di 75
Iscritto il: 15/05/2018, 13:46

Re: Millennium Problems

Messaggioda Zero87 » 21/10/2018, 13:48

Per la sezione veramente non so che dirti - non è una bella cosa da dire, da moderatore... :lol: :lol:

Scherzi a parte, tornando ai problemi del millennio, per l'ipotesi di Riemann consiglio due testi:
- "l'enigma dei numeri primi" di Marcus du Satoy, libro che ha il pregio di essere tanto tanto divulgativo, ma per nulla tecnico, però è un punto di partenza entry-level potrei dire;
Codice:
Pagina informativa su Wikipedia italiana (copiare-incollare link)
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27enigma_dei_numeri_primi

- "prime obsession" di Derbyshire (in inglese), per me il libro perfetto per chi vuole divulgazione e qualcosa di tecnico, è un po' più alto di quello di prima e alcune risposte le dà.
Codice:
Pagina informativa su Wikipedia inglese (copiare-incollare link)
https://en.wikipedia.org/wiki/Prime_Obsession


Potrei suggerire una selva di libri tecnici se, ad es., hai buone conoscenze di analisi complessa come il Titchmarsh o l'Edwards, ma comunque sono veri e propri mattoni tecnici... :roll:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5501 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Millennium Problems

Messaggioda @melia » 21/10/2018, 18:10

In effetti forse la sezione Leggiti questo è più adatta. Cosa vuoi che ti dica bernardo1504, gli insegnanti di scuola superiore non sono molto attratti dai Millennium Problems, i nostri problemi sono altri, come trovare il modo di aiutare i nostri studenti a superare le difficoltà, prepararli ad affrontare con serenità l'Esame di Stato, aiutarli ad una scelta consapevole dei loro futuri studi. Per parlare solo dei problemi didattici. :D
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11162 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Millennium Problems

Messaggioda bernardo1504 » 23/11/2018, 18:16

Scusatemi ancora, non era mia intenzione postare nella sezione sbagliata. In uno slancio di curiosità mi sono rivolto a qualcuno che magari, occupandosi di insegnamento e avendo conoscenze di matematica decine di volte più profonde delle mie, fosse un esperto di divulgazione. Non sono in grado di leggere testi tecnici adatti a laureati in matematica.
Ho forse fatto una considerazione errata.
La prossima volta che mi troverò di fronte ad un dubbio analogo posterò nella sopra citata sezione.

Grazie mille Zero87, il tuo aiuto è stato più che prezioso, leggero senz'altro ciò che mi hai consigliato.
bernardo1504
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 75
Iscritto il: 15/05/2018, 13:46


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite