Topologia

Messaggioda anto_zoolander » 13/11/2018, 03:09

Aloha.

Sto cominciando topologia e mi trovo nella fase 'convalida testi'.
Non ho idea del perché ad inizio anno consideravo il Sernesi II un gran libro, lo trovo un po' arripizzato. Ho tra i testi(trovato in maniera poco educata) il Dugundji(consigliato da otta) che però non userò come primo testo.

Come testo principale cosa potrei affiancargli?
Se può servire come informazione: possiedo il Manetti(feedback?)
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3273 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Topologia

Messaggioda fractalius » 13/11/2018, 19:40

anto_zoolander ha scritto:Aloha.

Sto cominciando topologia e mi trovo nella fase 'convalida testi'.
Non ho idea del perché ad inizio anno consideravo il Sernesi II un gran libro, lo trovo un po' arripizzato. Ho tra i testi(trovato in maniera poco educata) il Dugundji(consigliato da otta) che però non userò come primo testo.

Come testo principale cosa potrei affiancargli?
Se può servire come informazione: possiedo il Manetti(feedback?)

Comincia pure dal Manetti, io ho iniziato da lì e mi ci sono trovato bene. Ti consiglio di fare più esercizi possibile dal testo, sono molto belli: alcuni sono semplici, ma esemplificano e chiarificano alcuni fenomeni, mentre altri sono più impegnativi ma sempre molto interessanti, facendoti mettere le mani su cose che poi, andando avanti, si rivelano manifestazioni di oggetti matematici più profondi. Ho anche usato il Dugundji per consultazione, e alcuni risultati li ho trovati utili, ma non è un testo da leggere da cima a fondo. Io avevo anche una mezza intenzione di leggere le note di Urs Schreiber, su nLab, che aveva scritto per un corso: in questo caso, lo sguardo verso matematica più profonda è esplicito, ma mi sembrano anche queste molto interessanti. Eccoti il link https://ncatlab.org/nlab/show/Introduction+to+Topology
Avatar utente
fractalius
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 212 di 434
Iscritto il: 11/04/2012, 23:59
Località: Torino

Re: Topologia

Messaggioda anto_zoolander » 13/11/2018, 20:01

Queste 'dispense' che mi hai fornito sembrano carine, gli darò un'occhiata :-D
Per il resto ti ringrazio, diciamo che alcune frasi del Manetti mi hanno un po' spiazzato in quanto ad allegria, quindi volevo sapere se potessi prenderlo sul serio :lol:
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3279 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Topologia

Messaggioda otta96 » 13/11/2018, 22:49

anto_zoolander ha scritto:Non ho idea del perché ad inizio anno consideravo il Sernesi II un gran libro.

Ora hai visto la luce :-D

Ho il Dugundji(consigliato da otta)

Diamo il merito a chi se lo merita, nel senso che è vero che te l'ho consigliato io, ma io lo conoscevo perché lo consigliava gugo82 in una vecchia discussione che mi è capitato di leggere, quindi indirettamente te l'ha consigliato anche lui. (tra l'altro prova a cercare discussioni vecchie su questo argomento, ce ne sono diverse)

che però non userò come primo testo.

Questa è una buona idea.

Come testo principale cosa potrei affiancargli?

Ora ti dico la mia opinione, ma prima specifico un paio di cose: io suppongo che tu per topologia intenda topologia generale.
Secondo me il modo migliore per imparare qualsiasi materia è di volerla studiare come se fosse fine a sé stessa, nel senso che potrà anche essere una materia utile in vari casi, ma io la studio per il piacere di studiarla. Inoltre cercherò di consigliarti testi relativamente facili dovendo essere per una prima introduzione.
Premesso questo secondo me il Manetti è un buon libro, anche se uno che mi è piaciuto di più (forse perché ha uno stile molto simile al Dugundji) è il Checcucci, Tognoli, Vesentini "Lezioni di topologia generale" o qualcosa del genere.
Tempo fa avevo anche trovato delle dispensine parecchio ganze, ci ho trovato molti risultati che si possono interpretare nella teoria delle categorie, oppure che si possono capire solo conoscendo la teoria degli ordinali, e cose del genere, ad ogni modo non è affatto adatta ad una introduzione alla topologia, è troppo stringata sugli argomenti di base, ad ogni modo guardo se riesco a ritrovarla, che magari a qualcuno potrebbe interessare.

fractalius ha scritto:[Ho anche usato il Dugundji per consultazione, e alcuni risultati li ho trovati utili, ma non è un testo da leggere da cima a fondo.

Io sono di un altro avviso :-D
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1452 di 5758
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Topologia

Messaggioda gugo82 » 14/11/2018, 00:43

Un testo in italiano molto self-contained è il Tallini, Strutture Geometriche ; poi c'è il Munkres, che pure è classico.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19961 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Topologia

Messaggioda gabriella127 » 14/11/2018, 02:01

Parlo non da esperta ma da persona che ha avuto il tuo stesso problema di scegliere inizialmente un libro di topologia.

Per me non c'è storia, tra quelli che conosco (ma non è che ne conosco tanti), il migliore è Munkres. Chiaro, esaustivo, c'è anche la topologia algebrica.

Conosco Sernesi, buono ma più strumentale alla geometria che sta nel libro, Manetti è un bravissimo professore, ho seguito qualche suo corso, sofisticato e interessante, ma il libro mi sembra troppo sintetico come primo libro.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 513 di 6900
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Topologia

Messaggioda anto_zoolander » 15/11/2018, 12:27

Sono contento che riteniate tutti il Manetti un buon libro(contento perché ce l'ho :-D :-D), quindi userò questa accoppiata. Grazie a tutti!
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3303 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Topologia

Messaggioda gugo82 » 15/11/2018, 15:40

Manetti... Uno di quelli di “Zora la vampira”? :lol:

Io non lo conosco, a dir la verità.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19967 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Topologia

Messaggioda gabriella127 » 16/11/2018, 00:57

arnett ha scritto:Manetti è un libro a elevata densità (troppa per le mie possibilità)


E' un po' off topic, ma sempre di libri stiamo parlando.
Kant, nella prefazione alla Critica della Ragion Pura, scrive: "Parecchi libri sarebbero molto più brevi, se non fossero tanto brevi'. Intendendo di misurare la vastità di un libro dal tempo necessario per comprenderne il contenuto.

Non credo che Kant conoscesse il Manetti o altri libri scritti per la triennale dopo la riforma, ma la sua osservazione vi si applica perfettamente. Dopo la riforma, troppi libri sono usciti per l'università che cercano di stare in un numero di pagine ristretto, semplificando troppo (es. grande schifezza, a mio parere, Elementi di Analisi, di Marcellini- Sbordone), o infarcendo in un numero ristretto di pagine ciò che avrebbe dovuto avere più respiro, come Manetti.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 515 di 6900
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Topologia

Messaggioda anto_zoolander » 16/11/2018, 01:04

Non è nemmeno tanto ot, alla fine argomenti solo la tua tesi che è it :-).
In ogni caso mi piace parecchio ciò che hai scritto e sono davvero tanto d’accordo.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3320 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite