Libri seri per il recupero della matematica liceale

Messaggioda r3dsh3ll » 08/12/2018, 13:29

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, ho deciso di rivedermi tutta la matematica del liceo, avrei bisogno di una buona serie di testi, non voglio quella robaccia che oggi spacciano per libri nei licei, vorrei qualcosa di meglio,un libro senza cinquemila colori, senza box con nozioni e cose tipo RICORDA o CONSIGLIO o altre schifezze del genere, dei semplici libri che siano relativamente "gentili" con un principiante.
Mi spiego meglio, ho comprato un paio di libri, in particolare reputo quelli della zanichelli orribili per i seguenti motivi: materiale online, tantissimi colori e box che rompono la concentrazione e la lettura e tante cose inutili.
Poi ho preso i libri di leonardo sasso, nuova matematica a colori mi piace già molto di più rispetto a quelli della zanichelli ma anche qui non ci siamo, infine uo preso un vecchio testo il lamberto lamberti matematica uno del lontano duemila, un testo semplice, senza fronzoli abbastanza difficile e mi sono innamorato, cerco qualcosa di simile, soltanto un pochino più semplice (appena avrò le basi adeguate studierò appunto sul lamberto lamberti).
Avete qualcosa da consigliarmi?
Ultima modifica di r3dsh3ll il 08/12/2018, 14:18, modificato 1 volta in totale.
r3dsh3ll
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 08/12/2018, 13:12

Re: Libri seri per il recupero della matematica liceale

Messaggioda Settevoltesette » 08/12/2018, 14:12

Vai in libreria e consultali tu stesso.
Per le competenze da acquisire ogni collana in uso nei licei va bene, basta sceglierne una ed essere costanti, scegli tu quella che più ti aggrada.

Per curiosità io comprai la collana del Prodi "scoprire la matematica", soldi buttati, per me è una di quelle collane da "spazio ricreativo" da biblioteca con un prof. in gamba e esercizi di brainstorming. Per gli autodidatti libri del genere sono una perdita di tempo IMO
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 99 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Libri seri per il recupero della matematica liceale

Messaggioda gugo82 » 08/12/2018, 14:51

I vecchi testi di Zwirner sono buoni.
Il Lamberti, Mereu & Nanni lo trovo palloso assai.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20106 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libri seri per il recupero della matematica liceale

Messaggioda r3dsh3ll » 17/12/2018, 21:02

gli zwirner me li aveva già consigliati un bravissimo professore, il problema è che non so quali prendere e che sono abbastanza introvabili, altrimenti sarebbero stati la mia prima scelta.
r3dsh3ll
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 08/12/2018, 13:12

[Cerco] libri seri per la matematica di base

Messaggioda r3dsh3ll » 26/12/2018, 15:31

Cerco dei libri seri per il recupero della matenatica del liceo, i libri che vorrei dovrebbero essere più semplici possibili senza immagini o colori (vanno bene disegni o schemi), praticamente libri aemplici non come i libri di oggi che si usano nelle scuole.
I libri usati prima del 2000, come ad esempio i libri di Giuseppe zwirner sono ciò che cerco ma di questi ultimi non so quali comprare e quali volumi coprono gli argomenti del liceo.
Se conoscete dei testi validi e ancora repereribili, o dei testi nuovi che soddisfino questi requisiti scriveteli pure qui sotto..
Grazie infinitamente.
r3dsh3ll
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 08/12/2018, 13:12

Re: Libri seri per il recupero della matematica liceale

Messaggioda gugo82 » 26/12/2018, 21:01

Come detto, i tomi di Zwirner, da reperire in qualche biblioteca.
Altrimenti, i ForMat.SPE (quelli che usavo io al liceo 20 anni fa) di Maraschini & Palma che coprono argomenti del triennio scientifico.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20208 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite