Consiglio libri fisica moderna

Messaggioda UnBisonte » 27/12/2018, 18:23

Ciao a tutti ò/

Sono una studentessa di Ingegneria Elettronica e, un po' per interesse, un po' per necessità in vista di eventuali magistrali in Ingegneria Fisica, sono alla ricerca di consigli su qualche testo che tratti argomenti di fisica moderna (principalmente quantistica e struttura della materia, ottica e semiconduttori). So che si tratta di un bel po' di roba, quindi l'ideale sarebbe qualcosa che mi dia un'infarinatura generale, il minimo, almeno per il momento, per colmare le lacune che inevitabilmente mi porterei dietro.
Vi ringrazio per l'attenzione : P
Avatar utente
UnBisonte
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 27/12/2018, 17:33

Re: Consiglio libri fisica moderna

Messaggioda Antonio Mantovani » 15/02/2019, 19:52

Domandona
Difficile risponderti.
Essendo tu un ing, non credo che tu abbia la matematica adatta per capire libri con un taglio fisico.
Comunque e' praticamente tutto in inglese.
Se cerchi nel catalogo Springer ne trovi parecchi
Quelli sui semiconduttori sono di taglio ing
Vedi il Rossi o lo Yu Cardona.
Il Mullin (Wiley) e il Kittel sono per la struttura della materia.
Il Fermi e' anche in must (molecole, cristalli e meccanica quantistica) e il Mermin credo sia perfetto per te
Antonio Mantovani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 264
Iscritto il: 11/02/2019, 13:51

Re: Consiglio libri fisica moderna

Messaggioda gugo82 » 15/02/2019, 22:37

Antonio Mantovani ha scritto:Essendo tu un ing, non credo che tu abbia la matematica adatta per capire libri con un taglio fisico.

E che ne sai?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20762 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Consiglio libri fisica moderna

Messaggioda Antonio Mantovani » 16/02/2019, 08:23

Be conosco molti ing.
Conosco la Matematica che fanno a ing.
Non penso proprio che studiano la teoria spettrale negli spazi di hilbert
Antonio Mantovani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 264
Iscritto il: 11/02/2019, 13:51

Re: Consiglio libri fisica moderna

Messaggioda gugo82 » 16/02/2019, 09:15

Se “conoscessi” non “penseresti”, bensì sapresti.

Avendo studiato Matematica, molta a quanto dici, dovresti sapere che generalizzare a casaccio non va proprio a braccetto con la mentalità matematica; ergo ti chiedo di non farlo.
Già che ci sono: evita le abbreviazioni non necessarie e cerca di usare bene il congiuntivo, grazie.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20764 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite