Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Consiglio Libro Analisi 2

27/01/2019, 20:40

Buona domenica a tutti, ho dato da poco analisi 1,
La materia mi esalta particolarmente (matematica in generale), per cui ho deciso di iniziare già ora a studiare analisi 2 per poi dedicarmi pienamente allo studio durante questa estate, in quanto ho intenzione di dare l'esame per conto mio a settembre. Dato che devo studiare individualmente sto cercando un libro che mi aiuti a farlo.

Per analisi 1 i libri di testo consigliati erano: il pagani-salsa per la teoria e il bramanti per gli esercizi. Per quanto fosse completo il pagani-salsa personalmente mi sono trovato molto meglio con il Giusti, la lettura risultava più scorrevole, in quanto è un libro molto chiaro e discorsivo. Purtroppo il Giusti non è "completo", risulta più stringato del salsa (non sono neanche presenti le funzioni iperboliche). Quindi ciò che mancava nel giusti dovevo completarlo con il Salsa, mentre per quanto rigurada l'eserciziario di Bramanti mi sono trovato benissimo e penso di prendere il secondo volume.
Ora mi chiedo se per analisi 2 valga lo stesso discorso, non conoscendo i sencondi volumi dei libri sopra citati.
In tal caso che libri mi consigliereste: simili al Giusti per chiarezza ed esposizione, ma completi come il pagani-salsa?
Alcuni mi hanno consigliato il Gilardi, cosa ne pensate?

Re: Consiglio Libro Analisi 2

27/01/2019, 23:00

Il Gilardi è “pesante”, completo ma “pesante”.

Il Giusti è un buon testo e sono convinto lo sia pure il P&S (che però non ho mai letto).
Un altro buono potrebbe risultare Acerbi & Buttazzo, Secondo Corso di Analisi Matematica.

Re: Consiglio Libro Analisi 2

28/01/2019, 00:29

Ti rispondo non da esperta (gugo ne sa di certo molto più di me). Ma da ex studendessa di analisi ti dico la mia esperienza.
Naturalmente si tratta di cose soggettive, ma dal mio punto di vista, rassegnati: un testo come il Giusti (a mio parere il manuale di più alto livello che ci sia in italiano, tra quelli che conosco), ma più completo, non lo troverai (non è grave, eh? :) ).
Io non ho studiato sul Giusti, ma su delle dispense bellissime di professori di analisi della Sapienza, e sul Marcellini- Sbordone, ottimo e completo per analisi due.
Ma il Giusti ha una marcia in più per chiarezza e per sapere andare al cuore delle cose, cioè per profondità di pensiero. Quando una cosa non la capivo mi dicevo:"Qui ci vuole il Giusti", e sul Giusti quasi sempre trovavo la risposta.
Poiché vedo che la matematica ti piace molto e sei portato, ti direi di continuare così, Giusti + altro testo a tua scelta.
Mille auguri.

Re: Consiglio Libro Analisi 2

28/01/2019, 10:53

gugo82 ha scritto:Un altro buono potrebbe risultare Acerbi & Buttazzo, Secondo Corso di Analisi Matematica.

Non ne ho mai sentito parlare, mi pare non ci sia neanche in biblioteca, puoi dirmi più o meno com'è strutturato?

gabriella127 ha scritto:Poiché vedo che la matematica ti piace molto e sei portato, ti direi di continuare così, Giusti + altro testo a tua scelta.
Mille auguri.

Grazie mille, penso che farò così.

Re: Consiglio Libro Analisi 2

29/01/2019, 16:37

Qualcuno potrebbe mandarmi l'indice analitico di: Acerbi & Buttazzo, Secondo Corso di Analisi Matematica?
Così potrei riuscire un po' a farmi un'idea degli argomenti, purtroppo in biblioteca non è presente.

Re: Consiglio Libro Analisi 2

11/02/2019, 22:05

Per Fisica e Matematica e' ottimo il maderna Soardi, e il Rudin
E per gli esercizi sempre Maderna

Re: Consiglio Libro Analisi 2

20/02/2019, 17:49

Lore.p98 ha scritto:Qualcuno potrebbe mandarmi l'indice analitico di: Acerbi & Buttazzo, Secondo Corso di Analisi Matematica?
Così potrei riuscire un po' a farmi un'idea degli argomenti, purtroppo in biblioteca non è presente.

Ragazzi servirebbe anche a me, per le stesse esigenze.
Posso trovarlo da qualche parte su Internet? Ho pravato a cercarlo ma non ho trovato nulla.
Nel caso possiate mandarlo ve ne sarei grato.

Re: Consiglio Libro Analisi 2

20/02/2019, 20:01

Cosa intendi esattamente per analisi 2? Insomma, seppur possa immaginare il contenuto la spartizione dei vari argomenti tra i vari esami non è esattamente la stessa tra i vari corsi universitari.

Comunque secondo me ti conviene potenziare algebra lineare e topologia piuttosto che buttarti direttamente su analisi 2.

Re: Consiglio Libro Analisi 2

22/02/2019, 20:52

Allora ha una stringata parte teorica, alla fine della quale alcuni esercizi svolti, e tanti da svolgere. Il livello e' non difficile.
Questo era il vol.I
1.Algebra Elementare
2.Logica, Relazioni e Aritmetica Modulare
3.Insiemi Numerici da N a C.
4.Funzioni Reali
5. Sucessioni e Spazi Topologici.
6. Funzioni Continue
7. Derivate
8. Integrali
9. Serie
10. Accenni alle Equazioni Differenziali.

Il volume II....... dammi tempo
1. Spazio Vettoriale e sistemi di coordinate.
2. Curve
3. Calcolo Differenziale i più variabili
4. Integrali Multipli
5. Equazioni Differenziali
6. Potenziali e Integrale Curvilineo
7.Serie di funzioni.
Se mi mandi un messaggio, ti do una mano per averlo
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.