Libri di geometria

Messaggioda Settevoltesette » 24/02/2019, 21:05

Quando vado in libreria mi capita spesso di sfogliare vari libri per cercarne di fatti bene e quello che mi pare é che ci sono millemila libri di algebra di base ma di geometria c'è sempre il Senesi e l'Abate, ma libri che trattano più approfonditamente la geometria di base ci sono? Non ho mai visto libri parlare di poligoni o figure, sempre e solo spazi affini ed euclidei fatti poco e proiettivi solo accennati, esistono libri di geometria più completi? Anche le geometrie non Euclidee, mai viste
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 112 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Geometria

Messaggioda Settevoltesette » 25/02/2019, 14:43

Ragazzi, apro questa discussione perché mi piacerebbe avere buoni consigli o qualche dritta, per vari motivi in questo periodo ho molto tempo libero da dedicarmi e vorrei tra le tante cose (come suonare la chitarra) , impegnarmi nello studio della geometria che é sempre stata la parte della matematica che più mi ha preso, la geometria di base mi viene facile, ma mi sa di poco, vorrei approfondire di più ma come ho scritto nella "sezione libri" non ho materiale su cui studiare e non ne trovo nemmeno in giro, a parte il testo di nacinovich che é si più completo ma anche poco utile non ho idea nemmeno di dove reperire materiale di studio
Ultima modifica di gugo82 il 25/02/2019, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Il thread "duplicato" Geometria nella stanza Generale è stato unito a "Libri di geometria" già aperto nella stanza Leggiti questo!
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 113 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Libri di geometria

Messaggioda vict85 » 25/02/2019, 14:44

Ci sono libri di geometria sintetica (anche se forse non in italiano), verosimilmente li cerchi nella sezione sbagliata della libreria.
In inglese, ho usato geometria non euclidea su "Euclidean and non-Euclidean geometries" di Marvin Greenberg. L'ho trovato una lettura interessante. Se non ricordo male, ho anche letto alcune parti di "Elementary Geometry from Advanced Standpoint" di Moise (ma non sono sicuro fossero tratte da quello, è stato un po' di tempo fa e magari mi confondo). In ogni caso, potresti anche guardarti cose di Coxeter.
Se invece vuoi libri con un approccio più moderno, allora dovresti andare su manuali più monotematici su politopi, gruppi di trasformazioni, e geometrie iperboliche. Ma sono libri che generalmente richiedono conosciente medio-alte.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9521 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Libri di geometria

Messaggioda Settevoltesette » 25/02/2019, 15:03

Neanche farlo apposta abbiamo scritto due messaggi contemporanei su sezioni diverse :-D
Ma dove dovrei cercare? Mi viene in mente architettura o disegno tecnico a sto punto.
Conoscenze medio-alte purtroppo non ne ho, ricordo l'analisi in una variabile l'algebra lineare un po' di algebra astratta di base cose che si vedono al primo anno di un corso di matematica, per la cronaca so già ad esempio che per la geometria differenziale mi serve l'algebra multilineare l'analisi in più variabili e la topologia, ma anche qui testo di algebra multilineare non ne ho mai visti.
Per ora mi guardo le recensioni dei testi da te citati su Amazon, magari ci faccio un pensiero
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 114 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Libri di geometria

Messaggioda vict85 » 25/02/2019, 15:10

I libri che ho citato (Greenberg, Moise e i vari di Coxeter) richiedono solo le conoscenze del liceo. Puoi anche dare un'occhiata a Geometria intuitiva di Hilbert.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9522 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Geometria

Messaggioda fmnq » 25/02/2019, 15:40

La geometria moderna è basata sulla nozione di varietà (topologica o differenziabile); con un po' degli strumenti dell'analisi matematica, puoi cercare di affrontare un testo che parla della geometria di curve e superfici, per esempio il do Carmo o l'Abate-Tovena.

Da lì, topologia differenziale, bassa dimensione, topologia algebrica sono decisamente più abbordabili perché molti degli spazi di interesse in queste discipline ammettono modelli che vivono nel mondo delle varietà (per esempio i gruppi di matrici a coefficienti in $RR$, $CC$).
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 259 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Libri di geometria

Messaggioda Settevoltesette » 26/02/2019, 17:59

Quasi quasi mi rimetto a studiare come Dio comanda, voglio arrivare a leggere qualcosa di più avanzato di Geometria.

P. S.

Ecco la mia postazione di battaglia! Ho voluto fare una foto perché solo rivedere i miei libri sulla scrivania mi fa ricordare bei momenti di studio passati :smt035

Immagine

Il libro di algebra me lo sono scelto personalmente, ed é molto ben fatto secondo me, mi invoglia allo studio, il soardi di analisi era il mio libro di corso ed è anche lui fatto bene (in pratica é una traduzione in italiano di metà baby Rudin) topologia mi sembrava impaginato bene ed ho acquistato quello, geometria di Abate scelto perché il Sernesi per quanto buono è scritto malissimo (è poi fa una dimostrazione sui determinanti usando la combinatoria che non ho mai capito).

Mi manca un buon libro di analisi 2... Consigli?

Chiedo scusa per tutta questa espansione da parte mia, ma mi brilluccicano gli occhi a rivedere quei libri uno in fila all'altro :-({|=
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 115 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Libri di geometria

Messaggioda Antonio Mantovani » 01/03/2019, 17:57

Analisi ll Soardi Maderna che cavolo!
E Geometria per Fisici di Banino se lo trovi e' un gioiellino
Antonio Mantovani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 264
Iscritto il: 11/02/2019, 13:51

Re: Libri di geometria

Messaggioda SirDanielFortesque » 01/03/2019, 18:42

Il metronomo Wittner sullo sfondo... o sbaglio?
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 712 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Libri di geometria

Messaggioda Settevoltesette » 02/03/2019, 15:50

SirDanielFortesque ha scritto:Il metronomo Wittner sullo sfondo... o sbaglio?


È lui :smt023 , invece il marrone sullo sfindo é la chitara
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 117 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite