Compatibilità libri di fisica con corso.

Messaggioda SirDanielFortesque » 25/02/2019, 21:42

Una domanda:

In casa ho i due volumi "Fisica 1" e "Fisica 2" di Paul A. Tiplier edizione dell'85 di un mio parente che aveva iniziato e poi mai concluso geologia (quindi erano stati consigliati nell'ambito di quella facoltà). Posso utilizzarli come libri di teoria per un corso di "fondamenti di fisica sperimentale" per il quale sarebbero consigliati il Mazzoldi Nigro Voci e/o il Focardi-Massa-AA.VV. ?

Gli argomenti del corso sono questi:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Meccanica

1. Cinematica e dinamica del punto: grandezze fisiche e unità di misura in meccanica, sistemi di riferimento, posizione, velocità e accelerazione, leggi della dinamica newtoniana, reazioni vincolari, attriti, moti relativi (cenni) e forze apparenti.

2. Lavoro ed energia: lavoro di una forza, potenza, energia cinetica, energia potenziale, forze conservative e non conservative, conservazione dell’energia meccanica.

3. Campo gravitazionale: forze centrali, leggi di Keplero e moto dei pianeti, interazione gravitazionale, energia potenziale gravitazionale, massa inerziale e gravitazionale.

4. Moti oscillatori: oscillatore armonico semplice, pendolo, conservazione dell’energia per il moto armonico, oscillazioni smorzate, oscillazioni forzate con forzante sinusoidale, risonanza.

5. Elementi di dinamica dei sistemi di punti e dei corpi rigidi: moto di sistemi di particelle, centro di massa, quantità di moto e sua conservazione, urti elastici e anelastici, momento di una forza, momento angolare e sua conservazione, momento di inerzia, statica del corpo rigido.



Termodinamica

6. Temperatura, calore e lavoro: sistemi e variabili termodinamiche, trasformazioni dei gas perfetti, lavoro e calore nelle trasformazioni termodinamiche, calore specifico e calore latente.

7. Principi della termodinamica: energia interna e primo principio, macchine termiche e rendimento, ciclo di Carnot, secondo principio, temperatura termodinamica.



Elettrostatica e magnetostatica

8. Campo e potenziale elettrostatico: cariche elettriche, legge di Coulomb, campo elettrico e legge di Gauss, lavoro di una forza elettrica, potenziale elettrostatico, energia del campo elettrostatico, dipolo elettrico.

9. Conduttori e dielettrici: proprietà dei conduttori in elettrostatica, schermo elettrostatico, capacità e condensatori, fenomenologia dei materiali dielettrici.

10. Corrente elettrica nei conduttori: conduzione elettrica, modello classico della conduzione elettrica, legge di Ohm, resistenza elettrica, effetto Joule, forza elettromotrice.

11. Campo magnetico e sorgenti del campo magnetico: evidenze sperimentali della forza magnetica, forza di Lorentz e moto delle particelle cariche in un campo magnetico, forza magnetica tra conduttori percorsi da corrente, il campo magnetico in relazione alle correnti, legge di Ampère, spire e dipoli magnetici, energia del campo magnetostatico.

12. Fenomenologia dei materiali magnetici: magnetizzazione della materia, permeabilità e suscettività magnetica, materiali diamagnetici, paramagnetici, ferromagnetici.


E per gli esercizi posso usare Rosati?

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Avevo postato per errore in generale la sezione giusta è questa però direi.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 706 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Compatibilità libri di fisica con corso.

Messaggioda Antonio Mantovani » 02/03/2019, 20:32

Certamente, ma per fisica II il Nigro voci esercizi
Se vuoi un libro serio il mencuccini Silvestrini, ma il tuo non è per niente cattivo
Antonio Mantovani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 264
Iscritto il: 11/02/2019, 13:51

Re: Compatibilità libri di fisica con corso.

Messaggioda SirDanielFortesque » 02/03/2019, 22:44

Grazie mille della risposta.

Il professore, quando gli ho chiesto dei riferimenti bibliografici, oltre ad elencare i libri che ho scritto sopra ha detto che Mencuccini- Silvestrini lo sconsiglia perché fa pesante uso del formalismo matematico e quindi occorre avere una certa disinvoltura con esso. E' davvero così tosto?
Va detto che il docente è austriaco e si è formato a Graz quindi posso immaginare non si sia formato su testi italiani... Per quello avevo posto la domanda qui, oltre al fatto che il sito del corso non aveva suggerimenti in merito. Anzi... praticamente non c'è nulla sul sito.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 716 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Compatibilità libri di fisica con corso.

Messaggioda Antonio Mantovani » 03/03/2019, 08:07

No affatto, e' un libro di fisica I, usa una matematica che è ben lontana da un corso di analisi matematica, al primo anno un po di matematica per capire fisica ti serve, e i docenti non possono dare per scontato che tu hai svolto calcolo vettoriale, derivate, etc.
Non è un libro difficile, semmai è troppo dettagliato, e con troppi argomenti.
In sostanza l'austriaco vuole forti un corso very easy
Antonio Mantovani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 264
Iscritto il: 11/02/2019, 13:51

Re: Compatibilità libri di fisica con corso.

Messaggioda SirDanielFortesque » 03/03/2019, 09:17

Ok. Allora prendo pure quello. Così mi resta anche come riferimento futuro.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 717 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite