Quale libro per Analisi 1?

Messaggioda Strelok » 26/02/2019, 12:38

Salve a tutti!
Non sono uno studente.
Quale libro mi consigliate per avvicinarmi allo studio della matematica a livello universitario?
Facendo un po' di ricerca ho notato che in molti consigliano soprattutto questi due:
1- E.Giusti;
2- Bramanti, Salsa, Pagani.
Ho dato un'occhiata ad entrambi. Il secondo sembra un libro da liceo, nel senso che ci sono molte parti di testo che descrivono a parole dimostrazioni e teoremi e fanno molti esempi. Nel primo invece è molto usato soprattutto il linguaggio della logica matematica che ovviamente è il più indicato per descrivere e studiare la materia ma non vorrei rischiare di acquistare un libro per poi dover trovare problemi nello studio.
Inoltre mi sembra che il secondo parte con un approccio un po' più largo spiegando un po' di parte relativa alla logica della matematica, della relazione tra le operazioni logiche e gli insiemi, sul significato di predicato, proposizione e teorema, ecc...
In poche parole il primo è più diretto e il secondo è più prolisso, e credo che faccia al caso mio dato che un ripasso veloce mi farebbe più che bene.
Forse mi sono risposto da solo ma quali dei due mi consigliate? Trattano entrambi gli stessi argomenti di analisi oppure ci sono differenze sostanziali tra i due libri?
Inoltre mi servirebbe anche un eserciziario per poter mettere in pratica la teoria, se non un libro andrebbe bene anche qualcosa online, purché siano presenti soluzioni e alcuni svolgimenti. Fatemi sapere.
Grazie :smt023
Strelok
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 26/02/2019, 11:25

Re: Quale libro per Analisi 1?

Messaggioda gugo82 » 26/02/2019, 15:36

La risposta è: dipende da te.

Dici che non sei uno studente, quindi dovresti chiarire che background hai, se hai studiato Matematica e quanto tempo fa, quanto ricordi della Matematica elementare che hai (eventualmente) studiato a scuola.