Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda astra » 11/03/2019, 17:19

Salve a tutti, la faccio breve, devo recuperare la matematica delle superiori per motivi universitari, il mio livello rasenta lo 0, nel mio caso è meglio un libro per i precorsi accoppiato ad un eserciziario oppure una collana di libri di matematica delle scuole superiori?
Sono andato in biblioteca e ho visto dei libri per i precorsi ( questi 3) 1) https://www.amazon.it/Matematica-i-prec ... 8838665621 2) https://www.amazon.it/Matematica-precor ... a+precorsi 3) https://www.amazon.it/Matematica-base-G ... ca+di+base.
Tutti e tre sono volumi ridotti all'osso, e non so se contengono tutto il necessario, nel mio caso vorrei studiare su un libro, senza il bisogno di dover integrare argomenti in altro modo.
I libri dei precorsi fanno al caso mio o è meglio una collana per lo scientifico?
astra
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 16
Iscritto il: 11/03/2019, 17:08

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda SirDanielFortesque » 11/03/2019, 19:14

Spesse volte, sul sito del corso di Analisi I trovi nella bibliografia, in mezzo ai libri consigliati, anche quelli per recuperare i prerequisiti necessari per seguire proficuamente il corso. Di solito si chiamano "Analisi 0" o "precalculus" o comunque hanni nomi simili a questi.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 754 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda @melia » 11/03/2019, 19:40

Temo che studiare una intera collana per lo scientifico richiderebbe molto tempo e rischieresti di ripetere alcuni argomenti poco significativi. Libri del genere da te linkato vanno bene, ma non li conosco e non riesco a recuperarne l'indice, quindi non ti saprei consigliare quale sia più adatto. L'idea di fondo che ispira quei testi è proprio quella che ti spinge allo studio del programma delle superiori, potrebbero essere tutti adatti, ma ti ripeto, non li conosco.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11407 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda astra » 11/03/2019, 21:01

pensate che vadano bene quindi?
anche se sono ridotti all' osso?

Per gli indici si può guardare qui https://www.maggiolieditore.it/97888387 ... -base.html
https://www.mheducation.it/978883866562 ... ecorsi-3ed
l'ultimo non riesco a trovarlo, ma su per giù gli argomenti sono quelli
astra
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 16
Iscritto il: 11/03/2019, 17:08

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda SirDanielFortesque » 11/03/2019, 22:48

Penso che uno valga l'altro alla fin dei conti.

Però se posso darti un consiglio è inutile che adesso ti metti a studiare matematica come un ossesso fino all'immatricolazione, rischiando di non ricordarti nulla (immagino che avrai la maturità e tutto quanto a cui pensare adesso). Ti conviene più che altro ripassare la trigonometria. Disequazioni goniometriche e tutto il resto.

Del resto il mio prof. di analisi I una volta ebbe a dire "del liceo potete anche dimenticare tutto, tutto tranne la trigonometria".

Poi fai te. comprare un libro è relativamente inutile a mio avviso. Per esempio qui
http://www.ripmat.it/ puoi trovare di fatto tutto il programma di matematica delle scuole. Gli esercizi puoi prenderli dal tuo libro di testo delle superiori.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 755 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda gugo82 » 11/03/2019, 23:35

astra ha scritto:[...] devo recuperare la matematica delle superiori per motivi universitari, il mio livello rasenta lo 0 [...]

Il che non vuol dire nulla.
Qual è il problema? Non sai risolvere equazioni/disequazioni? Non riesci ad impostare la risoluzione di un problema? Non conosci come si imbastisce una dimostrazione? Non capisci la logica dietro passaggi che sai fare?

astra ha scritto:[...] nel mio caso è meglio [...]

Beh, come detto sopra, non hai descritto il “tuo caso”... Hai solo proposto possibili soluzioni.
Se non fornisci informazioni utili a guidarti nella scelta, come facciamo a risponderti con cognizione di causa? :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20965 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda astra » 12/03/2019, 12:13

Per rispondere alla domanda, sono in università, ma devo recuperare il programma perchè non so fare praticamente nulla...
astra
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 16
Iscritto il: 11/03/2019, 17:08

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda astra » 12/03/2019, 15:42

Semplicemente ho bisogno di recuperare tutto, molte cose non le ho fatte, altre non le ricordo, il mio livello è pietoso e chiedo se un libro dei precorsi è ok o ne serve la serie del liceo, il fine è superare analisi 1, e non so se i libri dei precorsi bastano nel mio caso.
astra
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 16
Iscritto il: 11/03/2019, 17:08

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda SirDanielFortesque » 12/03/2019, 17:39

Se il fine è superare analisi I senza perdere tempo fai un sacco nero con tutti i libri delle superiori e portali da libraccio. E poi comprati un libro di analisi I.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 759 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Libro precorsi o collana liceo scientifico

Messaggioda Settevoltesette » 12/03/2019, 17:42

Se devi studiare solo analisi 1 fai goniometria trigonometria, esponenziali, logaritmi, equazioni e disequazioni sui libri delle superiori e per il resto studi sul libro di analisi
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 120 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite