Ferrauto o Lamberto lamberti

Messaggioda astra » 16/03/2019, 20:56

Salve, qualche giorno fa ho pubblicato un post: viewtopic.php?f=17&t=198213 dove chiedevo un consiglio se scegliere un libro di precorsi o una collana di libri del liceo scientifico.

Dopo essermi recato in biblioteca e aver consultato un paio di volumi sui precorsi ho deciso di optare per una collana del liceo scientifico, i libri per i precorsi per quanto utili sono troppo sintetici e non mi trovo con le cose troppo sintetiche inoltre ho molte difficoltà e devo recuperare molte cose alcune delle quali sui precorsi non ci sono.

Guardando su internet ho trovato due serie di libri:

1) Lamberti,Mereu,Nanni serie composta da sei volumi:
Corso di Matematica Algebra 1
Corso di Matematica Algebra 2
Lezioni di matematica 1
Lezioni di matematica 2
Lezioni di matematica 3

Che mi sembra molto buono e mi piace in particolar modo l' impaginazione che è semplice e bicromatica, almeno da quanto ho visto in questa anteprima https://www.scuolabook.it/lamberto-lamb ... 44690.html
Ho inoltre letto sul forum e diverse persone consigliavano i libri di questo autore, anche se credo si riferissero ad edizioni precedenti.

Altra serie che mi è piaciuta (sempre per il motivo della semplicità e della monocromia) è quella di ferrauto prodotta dalla dante (inoltre il testo sembra molto serioso e abbastanza impegnativo) alighieri però non ho trovato anteprime.
https://www.societaeditricedantealighie ... vol-i.html
che credo sia composta dai seguenti volumi:
Elementi di algebra 1
Elementi di algebra 2
Il problema geometrico e la geometria analitica
Lezioni di trigonometria piana
Elementi di analisi matematica

Anche di questo ho letto diverse cose positive, però è un libro vecchio e ho letto anche che non segue le norme attuali vigenti in fatto di educazione matematica. :cry:

Infine ho consultato i manuali c3 disponibili sul sito, però non so se sono affidabili e completi e se si possono usare come studio senza aver bisogno di integrare con altro, sapete per caso se esistono anche versioni stampate acquistabili? o bisogna stamparseli da se?

Chiedo dunque, se qualcuno ha i testi sopra citati dei pareri.
Se qualcuno ha altri libri da consigliare me lo scriva pure qui sotto, quello che cerco in un libro sono completezza e chiarezza nella teoria, che sia monocromatico o bicromatico, quindi simile a un testo universitario e che abbia tantissimi esercizi, più difficili sono meglio è.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. :smt023
astra
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 11/03/2019, 17:08

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite