Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Caccioppoli, il matematico napoletano

03/12/2019, 19:41

"Qui si pone una questione interessante"… Solo se non si considera il fatto che si parla di 60 anni fa (circa).


P.S.: In sessant'anni è cambiato qualcosa? Forse è questa la questione davvero interessante.

Re: Caccioppoli, il matematico napoletano

04/12/2019, 20:45

Comunque con professori così non basta studiare, deve andarti pure bene a trovarli di buon umore
Feynmann era pure cosi

Re: Caccioppoli, il matematico napoletano

05/12/2019, 13:21

Bokonon ha scritto:Davvero spregevole. Chieditevi quale tipo di persona abbia sentito la necessità di alzarsi e lasciare sola una interroganda solo per l'urgenza di fare un commento del genere.

E' un classico bias di coloro che ammirano una persona per la sua genialità in un campo cercare di redimerlo persino nella vita sociale.


Caccioppoli era un grande matematico, ma nella vita era una persona disturbata, è chiaro.
E credo che si vedesse e non fosse trattato troppo bene.

Un ricordo familiare: mia madre da ragazza faceva l'università a Napoli, scienze naturali, e vedeva e conosceva Caccioppoli, era famoso.
E mi raccontava che per strada le persone gli facevano l'elemosina. O perché sembrava veramente un pezzente, ma nella gran parte dei casi per irriderlo.

06/12/2019, 08:02

Prof. ordinario di chimica in pensione (non faccio il nome):"Il prof. Renato Caccioppoli me lo ricordo come se fosse ieri: sembrava una straccione ubriaco, non gli avrei dato nemmeno due lire a vederlo; ma sapevo chi era, già prima di iscrivermi all'università, ed oltre a provare un profondo rispetto ed ammirazione per il genio che era, provavo al contempo una grandezza tristezza nel vederlo ridotto in quello stato!"

Re: Caccioppoli, il matematico napoletano

06/12/2019, 23:28

Eh, vedi Armando (sarebbe j18eos...), i ricordi diretti, che può capitare di avere a chi come noi è napoletano, dicono tutti le stesse cose. Cose che vengono un po' omesse nei racconti ufficiali e anche in un film come quello di Martone, per rispetto. Lì sembrava sì uno che si addormentava sui tavoli, ma non malridotto come appariva a chi lo ha visto da vicino.

Re: Caccioppoli, il matematico napoletano

07/12/2019, 18:18

gugo82 ha scritto:"Qui si pone una questione interessante"… Solo se non si considera il fatto che si parla di 60 anni fa (circa).


P.S.: In sessant'anni è cambiato qualcosa? Forse è questa la questione davvero interessante.


Sono convint* che il pregiudizio nei confronti delle ragazze ci sia ancora
Assisto spesso a episodi che ai miei occhi sono sessisti:
studentessa brava in matematica, commento tipico del prof "E' scolastica".
Nella mia scuola una professoressa (alla faccia della solidarietà di genere) nel momento di redigere le prove d'esame diceva sempre: "Bisogna mettere l'esercizio compilativo per le femmine pedisseque".
Di contro maschi somari e lavativi se per caso ne imbroccano una "E' così intuitivo!"
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.