Quali libri per le scuole superiori?

Messaggioda Igno92 » 06/05/2019, 03:30

Ciao a tutti.Mi serve il vostro aiuto. :-)
Non ho avuto la possibilità di fare le scuole superiori,vorrei quindi rimediare per quanto riguarda almeno la matematica.
Cercavo quindi dei libri che ricoprano il percorso scolastico che va dalla prima alla quinta.Non so però su cosa orientarmi.
Cosa mi consigliate?
Igno92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 06/05/2019, 03:17

Re: Quali libri per le scuole superiori?

Messaggioda SirDanielFortesque » 06/05/2019, 10:06

È meglio se provi a fare una scuola serale IMHO. Da solo fai poco. Mio padre che aveva fatto "solo" i tre anni di professionale perché poi è dovuto andare a prendere il posto di mio nonno a capo dell'azienda di famiglia si è diplomato qualche anno fa in questa maniera per poter insegnare laboratorio alle professionali oltre alla sua normale attività. Alla fine non è difficile. Specialmente se hai dei pregressi lavorativi nel settore (era il suo caso) vai perlopiù a farti riconoscere delle competenze che già hai (mi riferisco ad un ITI naturalmente). Certo è opportuno tu abbia qualcuno che ti prepara da mangiare per quando torni a quelle ore tarde dato che nell'indomani devi andare a lavorare :-D .
Mi ricordo solo che è stata una rottura di balle per lui sopportare alcuni prof. Ma quello più fastidioso (s*****o) all'esame è stato (pensa un po' !) quello di ginnastica che gli ha chiesto gli effetti sul corpo di non so quale anabolizzante. Fattibilissimo pertanto vai e spacca.

Non sto dicendo che non ci sia da studiare eh: sia ben chiaro. Riprendere in mano le equazioni a quarant'anni con famiglia e lavoro non è banale!
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 977 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Quali libri per le scuole superiori?

Messaggioda Igno92 » 06/05/2019, 14:05

Grazie per il consiglio e complimenti per tuo padre.Sfortunatamente inizio a lavorare alla sera e spesso finisco all'alba,quindi la scuola è totalmente da escludere.
Igno92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 06/05/2019, 03:17

Re: Quali libri per le scuole superiori?

Messaggioda Settevoltesette » 06/05/2019, 16:07

Qualsiasi va bene, ti consiglio di prenderli spezzettati e non interi, i libroni non invogliano tanto allo studio specialmente all'inizio, quelli spezzettati per argomenti sono più facili da digerire
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 137 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Quali libri per le scuole superiori?

Messaggioda Igno92 » 06/05/2019, 17:58

Settevoltesette ha scritto:Qualsiasi va bene, ti consiglio di prenderli spezzettati e non interi, i libroni non invogliano tanto allo studio specialmente all'inizio, quelli spezzettati per argomenti sono più facili da digerire

Ho visto più o meno gli argomenti trattati a scuola su questa pagina https://it.wikiversity.org/wiki/Program ... _superiori
Immagino non ci siano libri del tipo 'matematica 1,2,3 ecc' che ricoprano tutti quei argomenti.
E' per questo che ho chiesto che libri acquistano i ragazzi per la scuola.Non vorrei saltare degli argomenti o prendere libri non molto idonei.
Igno92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 06/05/2019, 03:17

Re: Quali libri per le scuole superiori?

Messaggioda Settevoltesette » 09/05/2019, 12:37

Vai in libreria prendi un libro lo giri e dietro hai indicato tutto, compri l'intera collana, il consiglio é di prenderla a pezzi ma se vuoi puoi prendere 3 libroni che hanno lo stesso contenuto, solo secondo me sono meno facili da studiare.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 138 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Quali libri per le scuole superiori?

Messaggioda SirDanielFortesque » 09/05/2019, 13:07

Alcuni prof. qua sul sito hanno fatto notate che il lessico del settore è cambiato e non si tratta piú di programmi ma linee guida per gli iti e un'altro termine altrettanto roboante per i licei.

Comunque di questi tempi va di moda la collana "matematica.verde" della Zanichelli. Anche se come dice SetteVolteSette (49) uno vale l'altro.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 980 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite