Scelta dei manuali per Analisi I e Analisi II

Messaggioda Kar06 » 06/05/2019, 19:26

Salve! Ho già aperto altre discussioni qui. Sono uno studente del quinto liceo e il prossimo anno mi avventurerò in Fisica! Però, sono molto curioso, e vorrei cominciare a studiare Analisi I e Analisi II (Il bonus cultura è una benedizione!). Quello che mi serve è un testo molto rigoroso nella teoria. Già questa domanda è stata fatta altre volte, ma non ho compreso bene se le risposte date in passato siano adatte alle mie richieste. Io sono indeciso tra il Pagani Salsa e il Giusti (credo sia consigliabile prendere lo stesso autore per entrambi i manuali, dato che il Giusti comincia Analisi II dalle derivate parziali e il Pagani le fa in Analisi I). Mettendo per un attimo da parte gli esercizi, qual è, tra questi due, il testo più rigoroso (e senza fronzoli) e migliore per uno studio approfondito dell'Analisi?
Un'altra piccola curiosità. Posso studiare Analisi I e Analisi II senza basi di Algebra Lineare? In caso di risposta negativa, quali consigliate?
Adesso che ho chiesto quello che mi interessava sulla parte teorica, quale ritenete essere i migliori eserciziari?
Kar06
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 38
Iscritto il: 25/12/2018, 00:16

Re: Scelta dei manuali per Analisi I e Analisi II

Messaggioda gugo82 » 07/05/2019, 00:19

Sono entrambi ottimi testi, a patto di prendere in considerazione l'edizione pre-riforma del Giusti (i.e. la seconda edizione, quella del 1989 ristampata fino alla fine degli anni '90) affiancata da "Esercizi e Complementi" e il Pagani & Salsa senza Bramanti.
Il Pagani & Salsa è un po' più ricco; il Giusti ha cenni di storia della Matematica che aiutano a comprendere lo sviluppo delle idee fondamentali del Calcolo.
Ti consiglio di andare a dargli uno sguardo in libreria prima di comprarli: scegli quello che ti piace di più e prendilo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21423 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Scelta dei manuali per Analisi I e Analisi II

Messaggioda Kar06 » 08/05/2019, 07:26

Grazie!
Rispondo nuovamente adesso, perché quando ho scritto la mia precedente risposta (cancellata) non avevo notato che avessi scritto di usare la seconda edizione. Purtroppo sembra impossibile reperirla (si trova solo la terza in cartaceo), quindi penso che opterò per i Pagani Salsa (ovviamente senza Bramanti) della Zanichelli, che dovrebbe essere una riedizione pienamente fedele del Pagani-Salsa originale. Confermi?
P.s.
Cosa ha cambiato la riforma?
Kar06
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 38
Iscritto il: 25/12/2018, 00:16

Re: Scelta dei manuali per Analisi I e Analisi II

Messaggioda Kar06 » 09/05/2019, 23:38

Argh! Dopo aver trovato il Giusti Seconda Edizione, apprendo che non posso usare il bonus 18 per quell'acquisto...
Kar06
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 38
Iscritto il: 25/12/2018, 00:16

Re: Scelta dei manuali per Analisi I e Analisi II

Messaggioda Kar06 » 11/05/2019, 11:14

Alla fine ho preso i volumi del Giusti. Mi consigliate di prendere anche gli eserciziari? Contengono solo esercizi o anche metodi risolutivi e approcci interessanti?
E le edizioni?
Kar06
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 38
Iscritto il: 25/12/2018, 00:16


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite