Pagina 1 di 1

Un libro di logica

MessaggioInviato: 14/05/2019, 12:35
da handuup
Salve.
Che libro mi consigliate di logica? Parlo di libri divulgativi e comunque non troppo impegnativi quindi niente di universitario.
Grazie

Re: Ub libro di logica

MessaggioInviato: 14/05/2019, 14:33
da vict85
Ti interessa qualcosa di logica matematica oppure vuoi solo vedere la logica per migliorare il tuo modo di pensare? Nel secondo caso andrei su libri per filosofi. È un po' che non leggo libri divulgativi di questo tipo ma suppongo che tu possa andare sui libri di Odifreddi (mi riferisco a quelli nelle categorie semi-tecnici e divulgativi della pagina di wiki).

Re: Ub libro di logica

MessaggioInviato: 14/05/2019, 19:07
da gugo82
QED - Fenomenologia della Dimostrazione di Lolli potrebbe essere una lettura interessante.

Re: Ub libro di logica

MessaggioInviato: 15/05/2019, 12:01
da handuup
vict85 ha scritto:Ti interessa qualcosa di logica matematica oppure vuoi solo vedere la logica per migliorare il tuo modo di pensare? Nel secondo caso andrei su libri per filosofi. È un po' che non leggo libri divulgativi di questo tipo ma suppongo che tu possa andare sui libri di Odifreddi (mi riferisco a quelli nelle categorie semi-tecnici e divulgativi della pagina di wiki).

In realtà tutte e due. Ora provo a cercare qualcosa a riguardo. Grazie

Re: Un libro di logica

MessaggioInviato: 07/12/2019, 19:14
da GBX1
Ciao,
purtroppo leggo solo ora il tuo messaggio, a questo punto avrai certamente già trovato quello che cercavi; comunque ti rispondo lo stesso, magari quello che scriverò sarà utile a qualcun altro.
Io ho trovato molto utili i seguenti testi, che sono tutti introduttivi all'argomento delle dimostrazioni (o per essere più precisi, delle derivazioni), e non richiedono conoscenze preliminari particolari.
[1] E. J. Lemmon, Elementi di logica con gli esercizi risolti (titolo originale: Beginning Logic, 1965) Laterza, Roma-Bari, 1995, pagg. 296
[2]Francesco Berto, Logica da zero a Goedel, Laterza, Roma-Bari, 2007; pagg. 218
[3] Franca D'Agostini, I mondi comunque possibili: logica per la filosofia e il ragionamento comune; Bollati Boringhieri, Torino, 2012, pagg. 363
[4]Mark Zegarelli, Logica for dummies, Hoepli, Milano, 2015, pagg. 346
[1] è un classico, introduce e spiega nei minimi dettagli il calcolo proposizionale e dei predicati con la deduzione naturale secondo Gentzen; inoltre affronta anche altri argomenti molto interessanti, quali la coerenza e la completezza del calcolo proposizionale, i paradossi dell'implicazione materiale, le relazioni, le forme normali e la teoria elementare delle classi. Il libro contiene anche numerosi esercizi, di cui fornisce la soluzione nell'ultima appendice.
[2] ricalca [1], e nella prefazione l'Autore dichiara di aver voluto scrivere un testo a metà strada tra un'esposizione puramente divulgativa ed un manuale tecnico.Negli ultimi due capitoli si occupa di argomenti più avanzati ma sempre accessibili. Anche questo testo propone diversi esercizi, con le soluzioni al termine del libro (gli esercizi in logica sono fondamentali per impadronirsi della materia; spesso accade di arrivare al risultato voluto con un procedimento sbagliato, e per questo è essenziale avere gli schemi di soluzione dei problemi).
[3] Questo libro fornisce, nella prima parte, una succinta ma esaustiva esposizione delle regole logiche del calcolo proposizionale e dei predicati, con alcune considerazioni a latere molto interessanti, per esempio sui condizionali (c'è tutta un'analisi sul valore della particella "se" che mette in luce le ambiguità del linguaggio comune). I metodi di soluzione dei problemi comprendono sia la deduzione naturale alla Gentzen, sia l'uso dei tableaux. Nella seconda parte l'Autrice descrive e discute delle logiche non classiche: modali, condizionali, para-complete, para-consistenti, ecc. Questa parte è interessantissima. Nella terza parte parla di probabilità, induzione, decisioni. Anche questo libro fornisce molti esercizi e problemi, e le soluzioni degli esercizi. Io l'ho trovato estremamente interessante.
[4] è forse il più facile di tutti; l'Autore prende per mano il lettore e lo conduce gradualmente a comprendere i metodi delle derivazioni logiche, nei campi classici del calcolo proposizionale e dei predicati. Purtroppo non ha esercizi, anche se ci sono molti esempi nel testo.
Altri testi interessanti sono:
[5]Graham Priest, Logica (titolo originale: Logic, 2000), Codice edizioni, Torino, 2012. E' un po' meno dettagliato dei precedenti, e di conseguenza è di lettura più agevole; come argomenti, ricalca un po' [3].
[6] D. Cyran, S. Shatil, B. Mayblin - La logica a fumetti (titolo originale: Introducing Logic, 2001), Raffaello Cortina editore, Milano, 2010. E' soprattutto una storia della logica a fumetti, dai Greci ai nostri giorni; pur essendo molto elementare, presenta degli spunti interessanti.
Bene, spero di essere stato abbastanza esaustivo.