Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 11:56

Beh si, cerco di chiarire alcuni dubbi sulla teoria degli argomenti già affrontati. Per fare esercizi più complessi comunque mi serve un testo universitario. Comunque farò anora esercizi relativi al programma di liceo, ma volevo anche approfondire. Grazie comunque per l'intervento!

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 12:06

ZfreS ha scritto:Quando ho detto che la teoria non era importante [...] intendevo dire che ormai negli esami non vengono chiesti enunciati e dimostrazioni

Ma chi te l'ha raccontata questa solenne cavolata?

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 12:09

Ho chiesto pure io, ma non ha risposto :-D
Anche questo aspetto rientra nella "maturità matematica". :wink:

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 12:12

Il fatto che non vengano chiesti enunciati l'ho letto da qualche parte e poi ho guardato alcuni esami di varie facoltà ed effettivamente non c'erano domande di teoria ma solo esercizi. Ma ripto che ritengo fondamentale la teoria ed è pe questo che chiedevo un buon libro.

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 12:28

Dopo c'è l'interogazione. Non c'è solo lo scritto.

Comunque se sai già dove ti iscrivi guardi sul sito (se c'è) il libro di riferimento del corso IMHO.

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 14:11

Io sinceramente non mi trovo per nulla d'accordo con i post di @Vidocq e @SirDanielFortesque dove viene consigliato a op di stare lontano dalla matematica e di rimettersi a fare i conti, cosa che sembra già faccia. I post di @Zfres mostrano, secondo me, assenza totale di maturità matematica (non è un "offesa": non sei all'università e probabilmente nemmeno hai mai preso in mano un libro di matematica, ed è perciò ovvio che tu non possa parlare di analisi come uno studente del primo anno), cosa che non può essere supplita studiando un libro del liceo.

@Zfres che cosa vuoi dalla matematica? Perché la studi? Io so bene perché lo faccio, e non è un problema per me che a risentirne sarà il mio esame di maturità (userei parole meno gentili a riguardo, ma siamo in un luogo civile). Anche da questo ti si può consigliare un libro piuttosto che un altro.

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 14:30

Nessuno ha consigliato all'OP di stare lontano dalla matematica.
Se leggi con attenzione i vari post del nostro amico ti accorgerai che spesso cade in errori banali, mostrando lacune anche su concetti fondamentali.
Errori di distrazione? Errori concettuali? Non lo so, ma mostrano una non perfetta padronanza della materia.
Tempo fa non ha "visto" la differenza fra due vettori. E poi non è riuscito a vedere un limite. E aveva un problema sulle disequazioni...
Costruire il tetto di una casa senza i pilastri, ammesso che sia possibile, non è consigliabile.
Fare i "conti" non significa fare espressioni.
Se tu sei in grado di consigliare il Prodi o il Salsa-Pagani, fallo. Io non me la sento.

Al limite, come ho già scritto, meglio un testo universitario di matematica generale dove potrà vedere un po' cosa significa fare matematica.

Tutto questo non è per abbattere l'OP: si pone molte domande e questo lo farà andare avanti e con successo.

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 14:40

Ah ecco, c'è sempre l'orale! Non so dove iscrivermi ancora, ma ho spulciato dai siti di varie facoltà. Comunque ho deciso di prendere il De Marco che ho letto essere molto consigliato e usato.

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 14:40

Ho letto il post di marco. Vorrei sapere se frequenti già l'università o no.

Re: Libro analisi 1

02/06/2019, 14:53

marco2132k ha scritto:... probabilmente nemmeno hai mai preso in mano un libro di matematica, ...

Purtroppo è vero il contrario, ne ha letti troppi ... a mio parere è questo il suo problema, un approccio sbagliato alla Matematica: legge molto anzi "ingurgita" letture ma non le "studia", non le approfondisce, non le fa "sue" ... e le capacità che ha (che ci sono e sono oltre la media) un po' gli sono di "intralcio" perché gli fanno credere che sia sufficiente "impradonirsi" delle tecniche necessarie ... IMHO

Cordialmente, Alex
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.