Re: Consiglio libri di testo

Messaggioda Gabrio » 12/12/2019, 15:18

Ma lo hai letto almeno?
Uno, il primo volume non è di geometria differenziale e i disegni non aiutano
Il secondo pure non lo è e i disegni ancora non aiutano
E il Landi e' un libro di algebra lineare buono ma nulla più
Se li hanno inseriti nel corso li ritengono indispensabili, poi tu puoi non leggerli, ma loro ritengono che tu li abbia letti o conosca gli argomenti.
Complimenti per l'intervento
E' lo stesso che consigliava il Banino, che ho scoperto molto bello
Quindi penso che sia anche quello di Analisi ottimo
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 152 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Consiglio libri di testo

Messaggioda vict85 » 12/12/2019, 17:09

La teoria dei gruppi non fa generalmente parte di un libro di algebra lineare. La ragione è molto semplice: chi studia matematica lo studia in altri libri e chi fa ingegneria non la studia affatto. Un libro di algebra lineare pensato per i corsi di fisica potrebbe contenerla, ma solo perché la teoria dei gruppi non viene fatta in altri corsi. Sinceramente non ho mai letto un manuale di algebra lineare che ne dedicasse più di qualche paragrafo (il più delle volte persino la teoria dei campi viene trattata in modo approssimativo).

Sulla mancanza della teoria delle applicazione multilineari il discorso è simile. Queste teorie vengono generalmente trattate in altri corsi. Inoltre, non ha alcun senso aspettarsi che uno studente del primo anno delle facoltà scientifiche si metta a leggere un manuale di riferimento di algebra lineare (per esempio Advanced Linear Algebra di Roman1). Anche perché questo tipo di libri sono piuttosto densi e difficili.

In fondo, non studi analisi matematica 1 su qualcosa come questo.

Note

  1. E sono sicuro che si possano trovare cose che mancano anche in un libro come quello.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10019 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Consiglio libri di testo

Messaggioda Gabrio » 12/12/2019, 17:28

Hai ragionissima, e i due libri che citi sono molto belli.
Comunque, se uno vuole leggere il Nacinovich, i gruppi deve saperli un po, e credo anche altri argomenti avanzati
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 153 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite