Re: Carenza di argomenti nel Giusti

Messaggioda Kar06 » 08/12/2019, 22:51

DavidGnomo ha scritto:Ciao Kar06, sono il meno indicato per darti un consiglio ma.....ho imparato che voler trovare tutto in un solo libro è quasi utopico. Ci sarà sempre una virgola, una definizione o un argomento che non è trattato come vorresti. A volte non è neanche citato mentre lo è in altri libri. La soluzione? Assimilare il concetto e servirsi di altri libri per verificare un eventuale altro punto di vista, nomenclatura o integrazione.

Mi è già capitato di trovarmi in questa situazione altre volte (ad esempio per il testo di cui parlavo nel mio altro topic, Algebra lineare di Lang) e concordo con te. Confronto più libri e uso il materiale fornito durante le lezioni, ma avevo comunque scelto di seguire il Giusti come testo di riferimento principale. Non è che mi serva un posto dove leggere o studiare il teorema, perché l'ho già fatto tramite altre vie, né pretendo che il testo sia un manuale onnicomprensivo, anzi mi è capitato di trovare qualche cosuccia non presente nel Giusti e presente in altri testi e viceversa, ma si trattava di virgole, non di un teorema importante.

Gabrio ha scritto:Devo vedere, magari lo spiega con le sucessioni
No ho l'edizione vecchia, non riesco, ma li è nelle sucessioni cap. 2 PG. 62

Io ho la terza edizione, dove spiega prima i limiti di funzioni.
Kar06
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 38
Iscritto il: 25/12/2018, 00:16

Re: Carenza di argomenti nel Giusti

Messaggioda Gabrio » 09/12/2019, 08:43

Devo dire che il Giusti dimostra la proprietà Archimedea con una delle più' brutte dimostrazioni disponibili
Sarebbe stata meglio questa, magari anche spiegando cosa sia

Dati $ (p, q) in Q^2, (j, k, l, m) in N^4, p=j/k, q=l/m $
Sia ora $ n=k *(l+1) $ allora
$ n*p=k*(l+1)*j/k=(l+1)*j>= (l+1)>= l/m=q $
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 126 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite