Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

libro per equazioni differenziali

07/11/2019, 18:27

Devo dare l`esame che si chiama : equazioni della fisica matematica
Cerco un libro che possa contenere tutti gli argomenti previsti che sono :

Parte prima (4 crediti)

Sistemi di equazioni differenziali del primo ordine: sistemi del primo ordine in forma normale e equazioni di ordine n in forma normale. Sistemi lineari di equazioni differenziali ordinarie omogenei e non omogenei a coefficienti costanti. Adimensionalizzazione. Definizione del problema di Cauchy. Risultati di esistenza e di esistenza ed unicità. Soluzioni massimali. Analisi qualitativa. Integrali primi. Regolarità delle soluzioni. Lemma di Gronwall. Dipendenza continua dai dati iniziali. Sistemi autonomi, ritratto di fase e classificazione delle traiettorie. Stabilità e stabilità asintotica di un punto di equilibrio. Funzione di Liapunov e teorema di Liapunov. Bacino di attrazione. Metodo di linearizzazione. Punti iperbolici. Biforcazione dai punti di equilibrio. Biforcazione transcritica, supercritica, subcritica. Cenni sulla biforcazione di Hopf, Teorema di Hopf, ciclo limite. Modelli della meccanica classica e della dinamica di popolazioni.

Parte seconda (4 crediti)

Equazioni a derivate parziali: deduzione di alcuni esempi notevoli della fisica matematica. Leggi di bilancio. Equazioni del primo ordine. Equazioni del secondo ordine: classificazione e relativi problemi al contorno e di Cauchy. Equazioni iperboliche, ellittiche, paraboliche: derivazione euristica e derivazione microscopica. Studio di alcuni aspetti qualitativi.



sapete aiutarmi?


p.s. non so se ho postato nella sezione giusta.

Re: libro per equazioni differenziali

07/11/2019, 23:08

Beh, la bibliografia del corso che consiglia?

Re: libro per equazioni differenziali

08/11/2019, 15:53

Fa schifo , sennò mi sembra evidente non avrei scritto qua questa domanda.

Re: libro per equazioni differenziali

08/11/2019, 20:38

Prova a vedere se ti piace il Pagani Salsa Analisi II
Classico in inglese e' lo Smale
Sembra un corso introduttivo ai sistemi dinamici
Come dispense il volume 1 di Benettin Galgani Giorgill e il Morris Tenenbaum ti puo' essere molto utile

Re: libro per equazioni differenziali

09/11/2019, 17:40

cammeddru ha scritto:Fa schifo , sennò mi sembra evidente non avrei scritto qua questa domanda.

Se mi fosse importata la tua opinione sulla bibliografia l'avrei chiesta. :?

La mia idea era quella di conoscere i testi consigliati per suggerirti qualcosa di meglio… Ma si vede che era troppo nascosta per essere compresa. :roll:

Buona fortuna per una fruttuosa ed autonoma ricerca bibliografica. :wink:

Re: libro per equazioni differenziali

09/11/2019, 19:47

Be ha scritto gli argomenti, un consiglio si puo' dare

Re: libro per equazioni differenziali

09/11/2019, 20:17

Gabrio ha scritto:Be ha scritto gli argomenti, un consiglio si puo' dare

Sicuro?
Sai quanti testi di equazioni differenziali della Fisica Matematica esistono?

Inoltre, non c'è segnalato nemmeno il background del richiedente (insomma, che c.d.l. frequenta? Matematica? Fisica? Ingegneria? Qualcosa "a cavallo"? Boh...).

Fosse un problema di equazioni differenziali, direi che è sottodeterminato.

Re: libro per equazioni differenziali

10/11/2019, 17:33

gugo82 ha scritto:
cammeddru ha scritto:Fa schifo , sennò mi sembra evidente non avrei scritto qua questa domanda.

Se mi fosse importata la tua opinione sulla bibliografia l'avrei chiesta. :?

La mia idea era quella di conoscere i testi consigliati per suggerirti qualcosa di meglio… Ma si vede che era troppo nascosta per essere compresa. :roll:

Buona fortuna per una fruttuosa ed autonoma ricerca bibliografica. :wink:



vabene ho sbagliato lo ammetto, questa è la bibliografia, scusami.
Frequento il 3 anno di matematica per l`ingegneria.
Ci sono troppi libri. Ne cerco uno che contiene tutti gli argomenti o la maggior parte almeno.

Immagine


Immagine

Re: libro per equazioni differenziali

10/11/2019, 17:39

Ma perche' dici che fanno schifo? A me sembrano ottimi

Re: libro per equazioni differenziali

10/11/2019, 18:02

Gabrio ha scritto:Ma perche' dici che fanno schifo? A me sembrano ottimi


scusami in anticipo ma io non ho detto che fanno schifo! Ho detto che per me fa schifo la bibliografia , non i libri in sè per sè! perchè ci sono troppi libri, come faccio a studiare da 10 libri diversi? Quindi cercavo se possibile un libro che coprisse tutti gli argomenti e nel caso non ci fosse , studio da questi. Se ho fatto una domanda ci sarà un motivo.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.