Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Recupero argomenti di Matematica per Medicina

14/11/2019, 01:16

salve sono iscritta al primo anno di medicina e devo affrontare gli esami di fisica, chimica e statistica.
riesco, con qualche difficoltà, a seguire il corso di fisica, unico dei tre già iniziato, e afferro comunque i concetti fondamentali. il problema è che, avendo una lacuna enorme in matematica, ho problemi con tutto quello che concerne le applicazioni non concettuali ma solo numeriche degli esercizi.

per farla breve vorrei sapere dove posso trovare un testo (possibilmente risorse online o da acquistare online) che mi consenta di recuperare il programma di matematica che va dal primo anno di liceo scientifico a logaritmi e trigonometria.
mi serve qualcosa che vada dritta al punto cioè a quello che mi serve per l'esame, un testo o un breve testo semplice e chiaro e con tanti esercizi svolti in quanto non dovrò dare esami di matematica ma non voglio trovarmi a non saper svolgere un logaritmo e fallire per questo gli esami.
(parto da un livello basso in matematica).

ringrazio in anticipo
Ultima modifica di gugo82 il 14/11/2019, 01:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto il titolo, che non c’entrava nulla con l’argomento del post.

Re: Recupero argomenti di Matematica per Medicina

14/11/2019, 12:00

Ma anche questo stesso sito :D Ci sono tutti i libri che vuoi …

Re: Recupero argomenti di Matematica per Medicina

14/11/2019, 18:09

Ciao, tempo fa sono stato nella tua stessa situazione (facoltà diversa), ho un po' di esperienza su questo argomento quindi spero di riuscire a darti una mano.
Per quanto riguarda le risorse digitali ti hanno già consigliato ripmat che secondo me è molto utile, e i libri di matematicamente, oltre a questo mi sento di consigliarti un canale youtube che fa videolezioni di matematica, si chiama elia bombardelli.
Sempre per il digitale possono essere utili youmath e le videolezioni del prof gobbino.
Passando al cartaceo ho due libri che posso consigliarti, sono due libri che di solito si usano per i precorsi, il primo è matematica per i precorsi di malafarina, il secondo è matematica di base di tommei.
Sono entrambi buoni e sintetici, penso che il migliore per il tuo caso sia il malafarina, il tommei lo reputo un libro molto buono, ma meno indicato nel tuo caso.
Magari provali prendendoli in prestito in biblioteca, e vedi quale ha più senso per te.
Tutte le risorse che ti ho consigliato hanno un difetto, ci sono pochi esercizi, in particolare sui libri che ho consigliato, ce ne sono alcuni ma sicuramente non bastano.
Per gli esercizi ti consiglio sempre il sito del prof gobino, ci sono alcune dispense, sempre in rete se cerchi un po' potresti trovare altre risorse ed esercizi.
Potresti usare i libri del liceo per gli esercizi e per ripassare parti della teoria , questo ovviamente se li hai ancora.
Se non li hai e li vuoi comprare ti segnalo che io ne vendo una serie a prezzo molto basso, altrimenti puoi trovarli usati a prezzi abbordabili su amazon o ebay.
Ti dico però per onestà che usare i libri del liceo per studiare vaste parti del programma potrebbe essere dispersivo e molto dispendioso in termini di tempo, e dato che hai esami da fare probabilmente non è il caso;meglio un lavoro più mirato.
Non ho idea di come siano fisica e statistica a medicina, so che statistica in tutte o più o meno tutte le facoltà comprende una parte di statistica e una di probabilità, la matematica che c'è dovrebbe essere facile, dico dovrebbe perché in realtà la statistica può richiedere anche bei calcoli, ma dipende da come farete il programma.
Per quanto riguarda fisica penso che ci saranno operazioni matematiche più difficili di semplici logaritmi, ma ancora dato che non so come venga trattata fisica a medicina potrei sbagliarmi
chiudo augurandoti buona fortuna per il tuo recupero.

Re: Recupero argomenti di Matematica per Medicina

15/11/2019, 22:09

Io farei un po di esercizi per i precorsi, ne trovi molti per ingegneria, evanno bene anche per medicina.
Voi in chimica i logaritmi li usate parecchio, dovresti vederti bene le proprieta' di quelli.
Il vostro esame non e' complicato, ma nemmeno una passeggiata
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.