Consiglio testo Analisi I e II - Polito

Messaggioda Singed » 18/12/2019, 12:35

Buongiorno,

vorrei chiedervi un consiglio su come spendere i miei soldi.

Ho la necessità di dare Analisi I e conseguentemente Analisi II . L'obiettivo è superare l'esame, pochi concetti chiave, esercizi mirati e via.

Sfogliando tra forum, siti e testi consigliati dal mio corso. Ho trovato messo su questo elenco:

Marcellini-Sbordone
Marco Bramanti
Lancellotti
Nicola
Micol Amar

Ho avuto modo di sfogliare Canuto-Tabacco testo più usato dal mio ateneo. Oltre al prezzo spropositato (60-70euro) non l'ho trovato chiaro e conciso, pensiero condiviso anche da altri.

L'esame consiste in 20 quiz, 1 studio di funzione ed 1 argomento teorico (quasi sempre una dimostrazione e/o domande a risposta multipla).

Adottando un'editore, prenderei il suo eventuale eserciziario e i libri di Analisi II.

L'ideale, come in alcuni libri d'esame che ho usato, teoria essenziale ed esercizi annessi.

Grazie per ogni eventuale suggerimento.
Singed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 18/12/2019, 12:32

Re: Consiglio testo Analisi I e II - Polito

Messaggioda gugo82 » 19/12/2019, 09:00

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Singed ha scritto:L'obiettivo è superare l'esame, pochi concetti chiave, esercizi mirati e via.

[…]

L'esame consiste in 20 quiz, 1 studio di funzione ed 1 argomento teorico (quasi sempre una dimostrazione e/o domande a risposta multipla).

E per un esamone del genere serve anche un testo con eserciziario? :roll:

Bramanti, Pagani & Salsa è così brutto che potrebbe andarti bene.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23004 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Consiglio testo Analisi I e II - Polito

Messaggioda Singed » 02/01/2020, 01:17

gugo82 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Singed ha scritto:L'obiettivo è superare l'esame, pochi concetti chiave, esercizi mirati e via.

[…]

L'esame consiste in 20 quiz, 1 studio di funzione ed 1 argomento teorico (quasi sempre una dimostrazione e/o domande a risposta multipla).

E per un esamone del genere serve anche un testo con eserciziario? :roll:

Bramanti, Pagani & Salsa è così brutto che potrebbe andarti bene.

Sicuramente non è un esame complesso. Ma avendo tot tempo devo trovare un giusto compromesso tra acquisire la materia per cultura personale e passare l'esame. Senza andare in dettagli che, per il tempo che ho, non mi permetterebbero di rimanere nei tempi.

Ho visto che è recensito molto bene per sinteticità e praticità. E' brutto per la questione degli approfondimenti?
Ha due eserciziari, uno di Bramante e uno degli altri 2 autori. Lì consiglieresti e di chi?

Grazie mille!
Singed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 18/12/2019, 12:32

Re: Consiglio testo Analisi I e II - Polito

Messaggioda gabriella127 » 14/01/2020, 00:12

@Singed. Ma Marcellini -Sbordone quale? Perché c'è Marcellini-Sbordone, Analisi I, più che decente, con eserciziario, ottimo compromesso tra non complicare le cose e rigore, e Marcellini-Sbordone, Analisi II, ottimo, ampio, approfondito, pure quello con eserciziario, non è un libro semplificato da triennale. Poi ci sono Marcellini-Sbordone, Elementi di analisi matematica I, e Elementi di analisi matematica II, libri semplificati per la triennale, direi indecenti, soprattutto Analisi II.
Parecchi anni fa, alla Sapienza per un anno furono adottati, nello sbando di inizio nuovo ordinamento, e poi prontamente schifati dai professori.

Però se l'obiettivo nell'immediato è superare l'esame, à la guerre comme à la guerre, vai di clava e prenditi il libro più 'brutale': mi sembra di capire, il Bramanti etc., che io non conosco. E se utile, tappati il naso e prendi i vituperati 'Elementi' di Marcellini-Sbordone.
Agli approfondimenti ci puoi pensare dopo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1146 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Consiglio testo Analisi I e II - Polito

Messaggioda gabriella127 » 14/01/2020, 16:22

Ma dai! Allora lo devo assolutamente vedere!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1148 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite