Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda Singed » 03/03/2020, 12:59

Buongiorno,

devo affrontare l'esame di Analisi 1. Attualmente non ho approfondito o preparato ancora l'esame, però leggendo qua e la vedo che alcuni usano dei libri propedeutici per poi affrontare quelli di Analisi 1 (parlo dei libri e non del corso) .

Ho fatto una ricerca e ho tirato fuori questi libri tra i più usati:
Precalculus - Bramanti
Analisi zero - De Marco
Precorso di matematica. Ediz. Mylab - Giuseppe Anichini (Autore), Giuseppe Conti (Autore), Antonio Carbone (Autore), Paolo Chiarelli (Autore)
Matematica per i precorsi - Giovanni Malafarina (Autore)
Precorso di matematica - Paolo Boieri (Autore), Giuseppe Chiti (Autore)
Matematica propedeutica: Mauro Marini - edizioni in riga (Autore)

Però sinceramente, dato che Analisi 1 è tutto sommato il ripasso della matematica delle superiori fino ad uno studio completo di funzione (dove il mio liceo lo comprendeva). Sono davvero necessari questi libri?
Ammetto che "non ricordo una cippa" degli integrali indefiniti, De l'Hôpital etc. ma un buon libro di analisi non dovrebbe recuperare il tutto ed "usare" il necessario? Penso che rivedendo le cose con due righe di spiegazione mi dovrebbe tornare tutto alla mente. Mi sembra un controsenso riprende tutto da zero per poi nuovamente ricominciare da zero nel corso di analisi 1. Si parla comunque di libri di Analisi da 400 pagine tutte di teoria.

Il dubbio era, vado diretto con un libro di Analisi 1 (e quindi il suo acquisto) e/o prendo un libro propedeutico prima di affrontarlo? (non sono un fan dei .pdf , ma non voglio neanche svenarmi per un libro che non mi serve)
Singed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 18/12/2019, 12:32

Re: Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda gugo82 » 03/03/2020, 18:04

Singed ha scritto:[…] sinceramente, dato che Analisi 1 è tutto sommato il ripasso della matematica delle superiori fino ad uno studio completo di funzione (dove il mio liceo lo comprendeva).

Ma hai seguito un corso serio di Analisi? :?

Ad ogni modo, basta un buon libro di Analisi.
Il Pagani & Salsa, ad esempio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23409 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda vict85 » 03/03/2020, 20:45

Se hai fatto bene le cose del liceo non hai bisogno di quei libri, seppur tu possa dargli una occhiata se senti che qualche argomento dell'indice sia debole. Se riesci sfogliali prima di comprare.

Tieni comunque conto che quei libri sono propedeutici alla matematica universitaria in genere e non necessariamente all'analisi. Se hai passato i test di ammissione con buoni punteggi è probabile che tu non debba usarli. Sono consigliati per chi ha lacune pregresse.

In generale il mio consiglio è di prendere il libro di analisi, e di prenderli solo se trovi difficoltà. Non aspettare l'ultimo mese per iniziare a studiare.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10080 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda Singed » 04/03/2020, 10:04

vict85 ha scritto:Se hai fatto bene le cose del liceo non hai bisogno di quei libri, seppur tu possa dargli una occhiata se senti che qualche argomento dell'indice sia debole. Se riesci sfogliali prima di comprare.

Tieni comunque conto che quei libri sono propedeutici alla matematica universitaria in genere e non necessariamente all'analisi. Se hai passato i test di ammissione con buoni punteggi è probabile che tu non debba usarli. Sono consigliati per chi ha lacune pregresse.

In generale il mio consiglio è di prendere il libro di analisi, e di prenderli solo se trovi difficoltà. Non aspettare l'ultimo mese per iniziare a studiare.


Era quello che immaginavo leggendo i loro indici. Non ho avuto problemi durante il percorso di studi però, come normale che sia, se non ci si esercita si tende a dimenticare.

Attualmente ho ordinato Analisi 1 di Bramanti. Cercherò di associarlo alla teoria che troverò in rete nel caso di difficoltà.

Grazie del consiglio.
Singed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 18/12/2019, 12:32

Re: Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda axpgn » 04/03/2020, 11:23

Ti hanno consigliato il Pagani-Salsa, non il Bramanti-Pagani-Salsa :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15055 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda vict85 » 04/03/2020, 14:53

Insomma questo https://www.zanichelli.it/ricerca/prodo ... -salsa-001 anche se non conosco la nuova versione del 2015. E penso neanche Gugo, suppongo si riferisse all'edizione del 1990.

La differenza di pagine dovrebbe farti capire la differenza di sostanza tra i due libri.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10084 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda gugo82 » 04/03/2020, 15:48

L'edizione 2015 è buona tanto quanto quella del 1990, di cui è una seconda versione riveduta e corretta.

Beh, se l'idea di fondo è "Analisi 1 è tutto sommato il ripasso della matematica delle superiori fino ad uno studio completo di funzione", il testo di Bramanti è quello che ci vuole… :twisted:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23412 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda Singed » 06/03/2020, 09:31

axpgn ha scritto:Ti hanno consigliato il Pagani-Salsa, non il Bramanti-Pagani-Salsa :D

Si, però poco prima di leggere il post avevo scelto il Bramanti-Pagani-Salsa come libro di Analisi I. Ora che mi è arrivato non sembra male. Vedrò duran durante se è valido come libro.
Singed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 18/12/2019, 12:32

Re: Libro propedeutico per Analisi 1 - Necessario?

Messaggioda vict85 » 09/03/2020, 10:20

Quel libro non è sufficiente per la preparazione di un corso di analisi 1 a matematica, ma forse va bene per un corso ad ingegneria. Dipende molto dall'approfondimento e dalla precisione richiesta dal professore.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10085 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite