Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda Andréas » 14/04/2020, 00:09

Buonasera, mi chiamo Andrea e "sono" uno studente di Ingegneria Meccanica oramai al 2° anno fuoricorso della triennale; un anno fa ho preso una pausa dagli studi per iniziare a lavorare, cosa che faccio tutt'ora a tempo pieno, tuttavia non ho mai abbandonato definitivamente l'idea di completare la laurea (mi mancano 8 esami).
Vorrei riprendere ora a studiare e, visto che ho ancora il famigerato esame di Analisi I che mi attende nei meandri oscuri della mia università, volevo riprendere proprio da questo visto anche la mia nemesi con questa materia.

Ora la classica domanda: che libro mi consigliate di acquistare per studiare?
Premetto che ho già seguito a suo tempo il corso ed ho provato a dare l'esame due volte (con scarsi risultati), tuttavia questa volta studierei in completa autonomia e sento la necessità di riprendere tutto dall'inizio, come se iniziassi ora il percorso di laurea.
Avevo all'epoca già acquistato un libro di testo, "Analisi Matematica I" di Hass - Weir - Thomas (della Pearson) però onestamente non mi è mai piaciuto e l'ho usato con fatica e scarsi risultati.

A me piacerebbe un libro che spiegasse in maniera completa i vari argomenti, spendendo magari qualche parola in più e non dando troppo per scontato, soprattutto nei primi argomenti. Insomma, non vorrei il classico libro troppo formale nel linguaggio matematico e molto astratto.
Lo so che potrà sembrare quasi una blasfemia, però facendo ingegneria ho necessità di rendere la materia quanto più pratica e concreta possibile, in modo tale da farmela piacere, poi se sarà amore perché non approfondire...

Spero di aver reso l'idea.
Andréas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 13/04/2020, 23:47

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda gugo82 » 15/04/2020, 23:46

Effettivamente, un libro di Calculus non è un libro di Analisi... Chi diamine te l'ha consigliato?
Ma un buon vecchio Marcellini & Sbordone, no?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23648 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda Andréas » 16/04/2020, 14:15

gugo82 ha scritto:Effettivamente, un libro di Calculus non è un libro di Analisi... Chi diamine te l'ha consigliato?
Ma un buon vecchio Marcellini & Sbordone, no?

Era tra i testi consigliati del corso...
L'ho scelto perché, forse stupidamente, pensavo che un libro di autori stranieri avesse un approccio a me più consono per lo studio della materia. A quanto pare mi sbagliavo...
Andréas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 13/04/2020, 23:47

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda Flamber » 20/04/2020, 08:33

Con il Canuto-Tabacco mi sono trovato molto bene. Rigoroso quanto serve per ingegneria e molto completo.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 998 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda Lucacs » 20/04/2020, 12:31

Il Thomas è un libro mirato alla pratica, in quel senso è fatto bene
Perché non ti è piaciuto?
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 135 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda gtx » 12/05/2020, 00:33

Quando sento le parole "analisi matematica" accanto ad autori americani/stranieri mi salgono dei brividi lugo la schiena (a parte il calculus 1 di Apostol, già il calculus 2 è uno scempio)

Pagani-Salsa Analisi 1 e 2 (No Bramanti)

p.s. No decisamente il pagani-salsa non va bene, considerando che il testo che hai usato è un libro di liceo, e non sei riuscito a seguirlo...di sicuro non seguirai un testo "complesso" come il sopraccitato. Se nel corso vi consigliano quei testi significa che sono già alla frutta. Tra qualche anno come testi consigliati ci saranno le videolezioni degli youtuber.
gtx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 324
Iscritto il: 25/04/2020, 11:15

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda Lucacs » 12/05/2020, 06:56

Gobbino mica le fa male, e nemmeno Emanuele Paolini
Ultima modifica di Lucacs il 12/05/2020, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 257 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda gtx » 12/05/2020, 11:30

No no certo non quelle di Gobbino, i nuovi testi di riferimento saranno le lezioni dell'ingegner cerroni e di elia bombardelli
gtx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 324
Iscritto il: 25/04/2020, 11:15

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda gtx » 12/05/2020, 11:33

E poi dopo ancora la matematica a colori per ingegneria
https://deascuola.it/docenti/secondaria ... nio-13092/

Con collegamenti alla realtà, videolezioni e immagini dinamiche in geogebra :lol: :lol:
gtx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 324
Iscritto il: 25/04/2020, 11:15

Re: Consiglio per libro Analisi I ad Ingegneria

Messaggioda gtx » 12/05/2020, 13:07

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=208099

Ah ma mica solo analisi eh...qui uno sta usando un testo di fluidodinamica in cui i "fluidi" si muovono come i "corpi rigidi"...davvero vergognoso.
gtx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 324
Iscritto il: 25/04/2020, 11:15

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite