Consiglio eserciziario Scienza delle Costruzioni

Messaggioda ChristianP » 08/06/2020, 14:53

Ciao a tutti,

dovrei sostenere il sopra citato esame e avrei bisogno di un consiglio (o meglio ancora un link) di un eserciziario.
Nella fattispecie ciò che mi interessa è:
-strutture isostatiche (diagrammi N,T,M)
-semplici strutture iperstatiche
-sollecitazioni (ad esempio data una trave a sezione di rombo, soggetta a taglio e momento torcente dati, calcolare...)

Ciò di cui avrei bisogno è una serie di esercizi (anche non tanti), ma che siano "guidati". Questo perchè le dispense da cui studio sono puramente teoriche (oltre che eccessive a mio avviso), mentre l'esame è (a causa del covid) costituito da una sfilza di esercizi da 15 minuti circa ciascuno.

Ringrazio infinitamente chi mi potrà dare una mano
ChristianP
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 44
Iscritto il: 01/02/2018, 12:36

Re: Consiglio eserciziario Scienza delle Costruzioni

Messaggioda gugo82 » 08/06/2020, 15:40

Viola, Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni, voll. 1 e 2; ma anche Franciosi, Problemi di Scienza delle Costruzioni, voll. 1,2 e 3.

Fortunatamente, del Franciosi trovi quasi tutto online (qui, qui e qui) e sullo stesso sito trovi un corposissimo volume di esercizi.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24048 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Consiglio eserciziario Scienza delle Costruzioni

Messaggioda ChristianP » 09/06/2020, 13:25

Grazie mille... quei tre link del Franciosi fanno al caso mio.

Grazie ancora
ChristianP
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 44
Iscritto il: 01/02/2018, 12:36


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite