Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Consigli per ricominciare

30/06/2020, 11:59

Salve a tutti,

a settembre sto per iscrivermi ad Informatica (dopo una parentesi terribile al Politecnico) e volevo provare a riprendere un po' di Analisi 1 e 2.

Io posseggo i Canuto-Tabacco che erano i testi consigliati, che però ho sempre trovato PESSIMI.

Avete consigli, libri, dispense per un poverello che cerca di tornare sulla retta via?

Grazie! :-D

Re: Consigli per ricominciare

30/06/2020, 12:40

Dipende da quanto ricordi e quanto hai intenzione di approfondire.
Alcune buone dispense online sono quelle di Acquistapace, altrimenti un Pagani & Salsa (senza Bramanti).

Re: Consigli per ricominciare

30/06/2020, 13:49

gugo82 ha scritto:Dipende da quanto ricordi e quanto hai intenzione di approfondire.
Alcune buone dispense online sono quelle di Acquistapace, altrimenti un Pagani & Salsa (senza Bramanti).

Mi piacerebbe almeno tornare ad un livello di analisi 2 di ingegneria (ovviamente con il tempo...)
A ricordare ricordo veramente poco, sono anni che non tocco la materia.
Ho provato a leggere le dispense di Acquistapace, anche se sono manchevoli delle soluzioni agli esercizi

Re: Consigli per ricominciare

04/07/2020, 08:57

8lall0 ha scritto:Salve a tutti,

Io posseggo i Canuto-Tabacco che erano i testi consigliati, che però ho sempre trovato PESSIMI.

Avete consigli, libri, dispense per un poverello che cerca di tornare sulla retta via?

Grazie! :-D


Ciao, tra i libri disponibili su Github c'è quello del Prof. Paolini, di UNIPI. Se non hai problemi con l'inglese ci sono quelli gratuiti di OpenStax: Calculus 1, 2, 3, della Rice University e l'autore è Gilbert Strang, professore al MIT.
Io sto leggendo Canuto-Tabacco, come mai lo hai trovato pessimo?

Re: Consigli per ricominciare

06/07/2020, 01:55

Tutto enunciati, e nemmeno tutti, e nessuna dimostrazione
Se ci dici il prof, il programma è il libro che usa, possiamo aiutarti meno soggettivamente
Io ti consiglio il Soardi, essenziale, rigoroso, completo e pari pari al corso che teneva a Física a Milano, quando era vecchio ordinamento
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.