Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

geometria

22/10/2004, 20:27

Chi saprebbe consigliarmi un libro sulla geometria Euclidea che sappia meravigliare e stupire il lettore della bellezza di quest' ultima?
Grazie [:)]

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

23/10/2004, 02:41

io ero rimasto stupefatto dando un'occhiata agli "elementi" di Euclide, per la chiarezza, la sintesi, la logica, l'organizzazione ...

un amore a prima vista

tony

23/10/2004, 08:05

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by tony</i>

io ero rimasto stupefatto dando un'occhiata agli "elementi" di Euclide, per la chiarezza, la sintesi, la logica, l'organizzazione ...

un amore a prima vista

tony
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Esiste una versione in Inglese in tre volumi della Dover Publication.
Esiste una versione GRATIS qui http://library5.library.cornell.edu/math.html (cercare John Casey e cercare Raymond Clare Archibald)

23/10/2004, 10:19

Per un appassionato di Geometria euclidea direi che e' senz'altro opportuno leggere direttamente IL libro di Geometria euclidea: Gli elementi di Euclide. Se potete fare una spesa, comprate l'edizione commentata da Attilio Frayese, edita dalla UTET. Non mi ricordo quanto io l'avevo pagata, ma mi pare circa 100.000 delle vecchie lire (4 anni fa). Forse ora costa anche piu' di 50/60 euro, ma secondo me, se uno e' appassionato, ne vale la pena. Ricordo, per chi non lo sa, che Gli elementi di Euclide sono secondi, come numero di copie stampate, solo alla Bibbia.

Luca.

23/10/2004, 12:27

Non so quale sia l'intendimento di eafkuor
se apprendere la geometria o,nel caso ne sappia
gia' abbastanza, salire di livello.
Nel primo caso un buon testo di geometria di scuola
secondaria puo' tranquillamente fare le veci degli
"Elementi di Euclide" (che rimane comunque il testo
di riferimento).Se invece e' vera la seconda ipotesi,
consiglierei l'amico eafkuor di procurarsi una libro
piu' attuale (anche presso La "Dover" indicata da Luca77
e di cui e' mandataria l'editrice italiana www.gorilla.it).
Dico questo perche sono tanti e tali i cambiamenti, sia di metodi
che di contenuti,avvenuti negli ultimi anni che ormai la geometria
euclidea e' sola un paragrafo di quanto si deve effettivamente
apprendere.Basti pensare alle trasformazioni nel piano e nello spazio,
alla Combinatoria applicata alla geometria e perfino al Calcolo
delle probabilita' (chi non ha sentito parlare del "metodo Montecarlo"
col quale ,se non ricordo male, si possono calcolare aree).
L'amico eafkuor ,se vuole veramente approfondire l'argomento,puo'
anche iscriversi a qualche Forum dove si
discuta specificamente di geometria:ce n'e' uno
che e' un'autentica miniera per argomenti di questo tipo.
karl

23/10/2004, 13:21

grazie a tutti per le risposte

mi spiego meglio: sono uno studente del secondo anno di un liceo scientifico, e posseggo le conoscenze di primo.
cercavo un libro che riportasse teoremi, dimostrazioni, spiegazioni, divagazioni varie ecc. sulla geometria euclidea. un libro che dia uno spunto al lettore per piccole sperimentazioni personali, perche' no'
mi interessa in italiano, dato non conosco perfettamente la lingua inglese e dovrei fare doppio sforzo.
un' ultima cosa: vorrei non spendere 50 euro perche' compro gia' molti libri di informatica che costano altrettanto e questa volta vorrei risparmiare, ma se mi dite che' la bibbia della geometria euclidea sono gli elementi, li cerchero' e li comprero' =)
grazie

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

23/10/2004, 19:45

1-Di che forum parli, karl?
2-Mistral, nn riesco a collegarmi al tuo sito.
3-Personalmente comprarsi un libro solo sugli elementi di Euclide in seconda superiore nn so quanto sia una scelta saggia. Se proprio ti interessa la geometria euclidea prendi qualcosa di più leggero... Se ti piace invece tutta la materia prenditi qualcosa di più completo, tipo il 'Che cos'è la matematica' di Courant-Robbins. E' facile infatti perdere passioni momentanee (ed i relativi 60 euro).
Poi ovviamente nel tuo caso scegli tu...
Potresti prendere qualcosa a prestito in una biblioteca per esempio!

24/10/2004, 08:28

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Thomas</i>
..
2-Mistral, nn riesco a collegarmi al tuo sito.
...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
http://mathbooks.library.cornell.edu:80 ... 2.0/Search
usa il query "Euclid" a me ha funzionato stamattina dando i due autori che avevo segnalato e molti altri.

24/10/2004, 09:26

Sono d'accordo con Thomas sulla facilità di perdere le passioni momentanee. Prima di acquistare gli Elementi di Euclide, Eafkuor deve essere certo di avere una passione vera. Se però la passione è autentica (come spero) e si cerca un bel testo di Geometria euclidea, la scelta migliore ricade sugli Elementi.

Luca.

P.S. Comunque vada, i 60 euro spesi per l'eventuale acquisto degli Elementi non sono soldi buttati via.

24/10/2004, 09:33

Se hai intenzione veramente di procedere all'acquisto, guarda qui: www.gorilla.it
Cerca Euclide come autore in "ricerca avanzata"; qui hanno il testo che ho io, quello della UTET. Effettivamente costa un po' caro, circa 65 euro.

Luca.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.