Un libro che avvince

Messaggioda Camillo » 18/12/2005, 17:43

Ho da poco iniziato la lettura di :

I problemi del millennio di Keith Devlin -Longanesi & C .

Mi sembra veramente interessante, ben scritto e ben spiegato, in una parola avvincente.
Tratta dei sette enigmi matematici del nostro tempo, finora irrisolti .
Per ognuno di essi c'è in palio un milione di dollari che andrà a chi ne troverà la soluzione.
Per leggerlo e capirlo è sufficiente una buona preparazione matematica delle scuole superiori unita a un interesse per l'argomento.
L'autore spiega di che cosa si tratti, come il problema emerse , perchè è così difficile trovarne la soluzione e perchè i matematici lo considerano così importante .
Alcune utili appendici permettono di comprendere la parte più tecnica .

Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1149 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda keji » 18/12/2005, 21:15

Già letto! Ottimo libro
Avatar utente
keji
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 34 di 616
Iscritto il: 05/12/2005, 10:08
Località: Forse Pisa, forse Carrara

Messaggioda Kroldar » 27/12/2005, 18:13

Anch'io ne ho iniziato da qualche giorno la lettura... per ora sto facendo una ripassata visto che sto al primo capitolo, quello in cui si parla dell'ipotesi di Riemann, di cui ho già letto molte cose nel libro "L'enigma dei numeri primi" di Marcus du Satoy, che tratta solo questo problema
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 57 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23

Messaggioda keji » 04/01/2006, 12:12

Già letto anche quello di Marcus. bello :-D
Avatar utente
keji
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 37 di 616
Iscritto il: 05/12/2005, 10:08
Località: Forse Pisa, forse Carrara

Messaggioda Kroldar » 20/01/2006, 19:33

Ho finito di leggere "I problemi del millennio"... è il momento di tirare le somme. L'argomento del libro è molto interessante... i problemi del millennio sono la più grande sfida scientifica attualmente esistente. Mi rendo anche conto che spiegare problemi difficili a un pubblico non sempre immerso nell'argomento è cosa difficile, poiché si rischia, per semplificare troppo, di non far capire alcune cose importanti che magari qualcuno (che non è un neofita ma neppure un luminare della materia) potrebbe comprendere meglio se si scendesse un po' più nell'argomento. Un altro problema da superare (che riguarda essenzialmente gli ultimi due capitoli del libro) è quello di cercare di spiegare qualcosa di totalmente fuori dalla portata di chiunque non sia matematico di professione e di alto livello... per quanto si voglia essere chiari e semplificare il tutto, il lettore potrà solo farsi un'idea dell'argomento, ma non "capirlo". Non ci si deve meravigliare dunque se, dopo aver letto il libro, si abbia la sensazione di non averne capito alcune parti... l'autore è stato già fin troppo bravo nel presentare un'opera che, almeno per sommi capi, è adatta a un pubblico variegato e dal livello di conoscenze matematiche non unfiorme.
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 119 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23

Messaggioda dirtyhawk » 20/01/2006, 20:32

Ho letto mesi fa "La matematica del novecento" di Odifreddi. Mooolto interessante, tuttavia, se si è inesperti come me, alcuni argomenti sono piuttosto oscuri, ma a grandi linee ci si fa l'idea delle maggiori questioni dell'ultimo secolo.
Molto ben strutturato e istruttivo.
dirtyhawk
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 22
Iscritto il: 18/01/2006, 21:30


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite