Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda davi2892 » 26/11/2011, 10:30

Salve ragazzi...Sono al primo anno di matematica e a Febbraio devo sostenere l'esame di Fisica 1(principalmente esercizi).
Il mio prof ha messo come testo consigliato il Mazzoldi ma io trovo che un cane di qualsiasi razza avrebbe scritto qualcosa di più lineare,facile e comprensibile. C'è da dire che non ho mai studiato niente di fisica,quindi parto da 0: il Mazzoldi mi risulta pessimo,sia per la teoria che per gli esercizi,che sono difficilissimi e soprattutto a volte bisogna usare cose di cui nella teoria non c'è alcun cenno. Cerco quindi un testo che mi ci faccia capire qualcosa sia di applicazioni pratiche(es) sia di teoria. Mi è stato consigliato il Tipler ed ho già provato l'Halliday che non mi è piaciuto. Secondo voi il Tipler è buono per approcciare alla materia?
davi2892
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 86
Iscritto il: 03/09/2011, 17:46

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda maxsiviero » 26/11/2011, 12:36

Io consiglio sempre il Mencuccini-Silvestrini.
Sai, per essere un matematico non aveva abbastanza immaginazione; ma ora è diventato un poeta e se la cava davvero bene.
D. Hilbert
Avatar utente
maxsiviero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 857 di 2493
Iscritto il: 10/03/2010, 19:09
Località: Rivoli (TO)

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda 3.1415 » 26/11/2011, 18:16

Mencuccini-Silvestrini è molto simile al Mazzoldi come impostazione , con la differenza che è molto più completo .
se ti trovi male con il primo non so quando ti possa giovare il mencuccini.

forse è un problema di basi più che di libro , per capire bene fisica bisogna conoscere anche un minimo di analisi vettoriale , sapere perlomeno cos'è la derivata di un vettore. ( è il minimo per iniziare ) .

secondo me dovresti prima approfondire le basi matematiche e dopo vedrai che il mazzoldi non ti sembrerà più sanscrito antico .
3.1415
 

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda gugo82 » 26/11/2011, 21:42

Io ho studiato dal Mazzoldi-Nigro-Voci la termodinamica e non mi era sembrato tanto brutto; molto peggio il Tipler, o l'Halliday-Resnik.

Ma probabilmente stai leggendo l'edizione per i nuovi corsi di laurea... Beh, buttala nell'immondizia (come tutti i libri per i nuovi corsi) e prendi il vecchio libro in biblioteca.


P.S.: Per quanto riguarda il Mencuccini-Silvestrini, è sì un ottimo testo, ma non è adatto a studenti che non siano di Matematica, Fisica o Ingegneria Edile/Meccanica e simili.
Quindi, se rientri in queste categorie, prendilo; altrimenti usa il vecchio Mazzoldi.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10112 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda lisdap » 28/11/2011, 16:06

Ciao, lascia stare il Tipler perchè non usa il calcolo infinitesimale (almeno stando alla versione che possiedo io).
Io del Mazzoldi conosco soltanto quello scritto per i nuovi corsi di laurea, e fa veramente schifo, mentre non so dirti nulla circa la versione completa.
In ogni caso, se ci tieni ad avere un ottimo testo, completo e rigoroso dal punto di vista matematico, il mencuccini silvestrini è d'obbligo.
lisdap
 

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda garnak.olegovitc » 03/12/2011, 12:50

Salve,
bhè io consiglerei il Focardi-Massa-Uguzzoni.
Cordiali saluti
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1069 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda fibonaccio » 04/12/2011, 15:05

Io (a fisica) con l'Alonso-Finn mi sono trovato bene, mi sembra scritto in maniera lineare, non dispersiva, argomenti spiegati molto bene. Ci sono anche esempi, approfondimenti "incorniciati", per chi li vuole o li deve fare, ed esercizi di varia difficoltà, con i risultati scritti nelle ultime pagine del libro. Ciao
fibonaccio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 04/11/2010, 21:33

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda hamming_burst » 04/12/2011, 17:29

lisdap ha scritto:lascia stare il Tipler

continuo a leggere che nessuno consiglia questo autore. Mi ricordo che anche in un altro post era uscito.

Di quale Tipler e libro vi riferite?
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1447 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda lisdap » 04/12/2011, 18:40

Io mi ritrovo questa versione:
Paul A. Tipler "Invito alla fisica".
L'autore nella prefazione precisa fin da subito che non userà il calcolo infinitesimale,
lisdap
 

Re: Sostituire il Mazzoldi

Messaggioda Von Karman » 08/01/2012, 11:14

Ciao
per quanto riguarda i testi di fisica ti posso assicurare che il Tipler è tra le peggiori scelte che si possano fare:inizialmente me lo avevano consigliato e devo dire che a livello concettuale non vale assolutamente niente ....... a livello di esercizi puo' essere visto come un eserciziario scadente ma nulla di piu': Pessima scelta il Tipler.Di testi validi sotto l'aspetto concettuale e con esercizi validi c' è il Mencuccini Silvestrini (un mito per completezza ed eleganza di trattazione ....è uno di quei testi che fa crescere!!!) oppure equivalentemente c' è il Sergio Rosati :davvero ottimo !!Rispetto al Silvestrini è leggermente meno tecnico in termodinamica e per le questioni legate ai corpi in rotazione ma in compenso la scelta degli esercizi è magistrale e risulta concettualmente piu' pungente dal punto di vsta di come un fisico dovrebbe ragionare: questo perche' l' esposizione è davvero scorrevole.Per matematici e fisici penso sia una stupenda scelta obbligata!!!
Il Mazzoldi (vecchia edizione) non è male pero' c' è di meglio ....per cui penso che non sia una SCELTA valida!
Se si ha desiderio di approfondire consiglio Taylor : Meccanica classica della Zanichelli(ci sono esercizi validissimi ),anche Goldstein , della Zanichelli, va bene ma è un testo piu' elevato che non si preoccupa troppo di prendere per la mano il lettore "ingenuo" ma è sicuramente il riferimento internazionale per i "lettori" smaliziati .Anche il Morin per approfondire va bene ,soprattutto dal punto di vista degli esercizi di cui c' è ne sono alcuni durissimi,ma c' è solo in lingua inglese.
Restando al corso di fisica 1 una lettura interessantissima è il Feynman volume 1.....ma a complemento del libro di testo e solo per chi ha davvero a cuore cio' che studia.....ha una esposizione unica della materia che puo' servire soprattutto ad avere una migliore forma mentis sugli argomenti studiati (lo si deve leggere al posto dei classici testi di narrativa che si tengono sul comodino) .....ma sia chiaro che il Feynman è un grande testo e va sempre rispettato,solo che si presta male allo studio dA ESAME.
Von Karman
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 08/01/2012, 00:18

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite